Il Laboratorio Interdisciplinare della SISSA organizza una serie di incontri pubblici per raccontare l’intersezione fra la scienza, l’arte e il gioco. Gli appuntamenti si svolgeranno fra la sede della SISSA e il Caffè San Marco a Trieste.
“Gioco, cinema e scienza” è un ciclo di sei incontri per parlare di arte, cinema, gioco e scienza, organizzati dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA e curati da Giuseppe Mussardo, direttore del Laboratorio, che si terranno in due sedi: alla SISSA e al Caffè San Marco, nel cuore di Trieste. Enigmisti, scrittori, registi saranno fra gli ospiti delle serate.
Il primo incontro sarà dedicato al cinema. Gianni Zanarini, fisico e cinefilo, racconterà la figura dello scienziato “eroe solitario e incompreso”, protagonista di alcuni film degli ultimi anni (19 febbraio, ore 17.00, sede della SISSA).
Paolo Maurensig, scrittore, invece parlerà dei suoi libri dedicati agli scacchi. Scacchista lui stesso, insieme ad Andrea Trombettoni, scienziato della SISSA e appassionato di scacchi, racconterà le sfide che questo gioco pone nel campo della matematica e dei computer (5 marzo, 17.30, Caffè San Marco).
Al cinema di fantascienza sarà dedicato il terzo incontro, insieme a Diego Cenetiempo, regista e film maker, e Daniele Terzoli, direttore di Science+Fiction, il festival del cinema che si tiene ogni anno a Trieste (19 marzo, 17.00, Caffe San Marco). Sarà poi la volta di magia e matematica con Ennio Peres, “giocologo” per sua stessa definizione, che presenterà diversi giochi di prestigio basati su ragionamenti matematici (15 aprile, 17.30, sede della SISSA).
Protagonista del quinto incontro sarà l’enigmista Stefano Bartezzaghi che parlerà di “Enigmistica, chimica e combinatoria delle parole” (7 maggio, 17.30, sede della SISSA). L’enigmistica infine sarà anche argomento dell’ultimo incontro, nuovamente con Ennio Peres che svelerà gli strumenti fondamentali di questa disciplina, per imparare a risolvere più facilmente i giochi, ma anche per poterne ideare di nuovi (4 giugno, 17.30, sede della SISSA).
Tutti gli incontri si terranno in Italiano e sono gratuiti e aperti al pubblico.
Per maggiori informazioni sull’evento contattare il Laboratorio Interdisciplinare all’indirizzo ilas@sissa.it o al numero telefonico 040 3787401.