Il celebre neuroscienziato della SISSA riceve il premio dall’Università e dal politecnico di Torino
Tim Shallice, neuroscienziato e professore alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, ha ricevuto il premio “Mente e Cervello”, una prestigiosa onorificenza che riconferma il suo posto d’onore fra i padri fondatori della neuropsicologia cognitiva e delle neuroscienze cognitive.
È in buona compagnia, Tim Shallice, nella rosa di coloro che hanno ricevuto il premio Mente e Cervello. Istituito nel 2003 dall’Università di Torino e dal Politecnico di Torino, il premio in questi anni è andato scienziati del calibro di Giacomo Rizzolatti, Philip Johnson-Laird, Daniel Dennett, Jacques Mehler (anche lui alla SISSA) e molti altre superstar delle scienze cognitive mondiali.
A Shallice va l’onorificenza del 2013 prevista per gli scienziati senior (un secondo premio è previsto per i giovani ricercatori). Lo scienziato è onorato di riceverla: “è un premio per quella ricerca che sta a cavallo fra le neuroscienze, le scienze cognitive e la filosofia della mente, uno dei pochi in questo campo e in passato è stato conferito a scienziati importantissimi nello sviluppo di queste discipline” ha commentato.
Il premio conferito a Shallice, personalità di spicco nel panorama internazionale delle neuroscienza che in passato ha ricevuto ben tre altri premi internazionali, conferma ancora una volta l’alto livello dell’offerta formativa e della ricerca svolta alla SISSA.