La prima edizione di Trieste Next, Salone Europeo dell’Innovazione e della Ricerca Scientifica, si svolgerà a Trieste dal 28 al 30 settembre 2012. La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) partecipa come co-promotore, curando sette eventi di divulgazione scientifica.
UN ASSAGGIO DI FOODCAST
28, 29, 30 settembre (dalle 9.00 alle 20.00)
Palazzo Costanzi, Sala Veruda
Una sala con quattro postazioni per iPad per giocare in anteprima a Foodly, una app ideata e realizzata dal Medialab della SISSA con il supporto del Master in Complex Actions. Si tratta di un quiz interattivo che permette di testare la conoscenza sul cibo a 360 gradi: dall’economia alla società, dalla biologia all’agricoltura, passando per l’econofisica e le neuroscienze. Il videogioco illustra in modo divertente le tematiche affrontate dalla SISSA e dagli altri partner scientifici nel progetto FoodCast. Voluto e finanziato da Regione Lombardia, dal MIPAF e ISMEA, FoodCast analizza le dinamiche complesse del cibo con un approccio multidisciplinare e innovativo mai tentato prima.
INSOSTENIBILI! 16 COSE DI CUI IL MONDO POTREBBE FARE A MENO
28,29,30 settembre (dalle 9.00 alle 20.00)
Atrio della Camera di Commercio, Piazza della Borsa
Si tratta di una mostra organizzata dagli studenti del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA che vuol far riflettere sull’impatto ambientale e sociale che hanno le nostre scelte quotidiane. 16 oggetti di uso comune, dalla gomma da masticare alle rose, sono stati scelti per stimolare una riflessione sul tema della “sostenibilità”. Leggendo la storia di questi oggetti si scopre infatti che, per esempio, la produzione delle bacchette destinate ai ristoranti cinesi contribuisce alla deforestazione o che la navigazione in internet causa notevoli emissioni di anidride carbonica. Al termine della mostra la domanda che sarà inevitabile porsi è: a cosa saremmo effettivamente disposti a rinunciare per avere un impatto minore sulla Terra?
MARCO POLO: DOCUMENTARIO IN ANTEPRIMA DELLA SPEDIZIONE SULLA GENETICA NELLA VIA DELLA SETA
28 settembre (17.30)
Teatro Miela
Il documentario racconta la spedizione scientifica MarcoPolo, durata due anni e conclusasi in Cina lo scorso giugno. Grazie a oltre 1000 campionamenti in 8 diversi paesi lungo la Via della Seta (Crimea, Georgia, Armenia, Azerbaijan, Turkmenistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kazakistan) sono stati raccolti dati rilevanti per capire le correlazioni tra genetica, preferenze alimentari e tradizioni enogastronomiche. Il documentario è a cura di SISSA Medialab, in collaborazione con IRCCS Burlo Garofolo, Comune di Trieste e Università di Trieste.
STREET-SCIENCE
28 settembre (tra le 21.00 e le 22.00)
Nei pressi del Palazzo Municipale
StreetScience è l’occasione d’incontro tra il pubblico e i ricercatori, una sorta di “speaker’s corner” della scienza. Eolo Di Casola, studente di dottorato in Astrofisica alla SISSA (ed esperto in Teoria della Relatività), racconterà in cinque minuti la sua esperienza di ricercatore ai passanti e ai microfoni di Radio24. Ovviamente rispondendo poi alle domande del pubblico.
TAVOLA ROTONDA SULL’ALIMENTAZIONE INFANTILE
29 settembre (15.00)
Teatro Miela
La tavola rotonda, organizzata dal Laboratorio Interdisciplinare Scienze Naturali e Umanistiche della SISSA, avrà come ospiti i coordinatori nazionali di alcuni dei progetti di punta della ricerca medica pediatrica europea e sarà focalizzata sull’alimentazione infantile.
Durante la tavola rotonda verrà anche presentato il progetto CommHERE insieme al nuovo portale di Ricerca&Medicina prodotto dalla SISSA per comunicare e discutere con cittadini, media e ricercatori delle ultime ricerche scientifiche nell’ambito della salute.
A TAVOLA CON GLI INSETTI
29 settembre (16.00 – 18.00)
Expo Mittelschool
Prendete un esperto di cibo di fama mondiale, un gruppo di giovani ricercatori della SISSA con un’idea imprenditoriale e un giovane chef; aggiungete degli insetti e mescolate: otterrete un’esperienza del tutto originale, un aperitivo a base di insetti, scienza e business. L’inconsueto appuntamento, realizzato grazie alla collaborazione tra il Master in Complex Actions della SISSA, The HUB e Bonawentura, permette di affrontare in modo originale un tema importante: stando a molti esperti, infatti, gli insetti potrebbero avere un ruolo importante nel futuro alimentare del nostro pianeta. L’evento si articola in una serie di assaggi e degustazioni di piatti a base di insetti proposti dallo chef triestino Raffaele Visciano. A Maurizio Paoletti, esperto di entomologia e “assaggiatore” di insetti in almeno tre continenti, e l’antropologo Marino Niola è affidato il compito di spiegare gli aspetti scientifici e quelli legati ai tabù alimentari (culturali, religiosi, psicologici).
APERTA, GRATUITA E COLLABORATIVA. LA SCIENZA TRA INNOVAZIONE DIGITALE E INTELLIGENZA COLLETTIVA
30 settembre (10.00)
Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori
Durante la tavola rotonda, a cura della SISSA, si discuterà dell’impatto della Rete sulle modalità di produzione del sapere scientifico. Secondo gli entusiasti dell’Open Science, il movimento che promuove la completa apertura dei dati e delle teorie scientifiche permessa oggi dalle tecnologie digitali, ci troviamo di fronte a una radicale trasformazione della nostra comprensione della realtà. Grazie alle possibilità di collaborazione e condivisione offerte dagli strumenti on-line possiamo fare scoperte che neanche ci sogniamo, assicurano i fautori della scienza aperta. Wiki, blog, social network aprono alla possibilità di cambiare e migliorare il modo in cui si fa scienza.