Il 6 maggio La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste renderà omaggio a Paolo Budinich, fisico e fondatore della SISSA, scomparso lo scorso novembre, intitolando a lui l’Aula Magna della Scuola. La cerimonia si svolgerà a partire dalle ore 12.00.
“Il contributo di Paolo Budinich alla nostra Scuola, e a tutta la ‘Trieste scientifica’, è inestimabile. Dedicare a lui l’Aula Magna della SISSA è un atto dovuto ma soprattutto profondamente sentito”: con queste parole Guido Martinelli, Direttore della SISSA ha annunciato la decisione di intitolare l’Aula Magna, lo spazio più importante della Scuola, a Paolo Budinich.
La decisione era stata presa già pochi giorni dopo la scomparsa, ma ora verrà finalmente ufficializzata: Il 6 maggio, a mezzogiorno si terrà una cerimonia in presenza della famiglia e delle autorità. L’evento si aprirà con la proiezione di un’intervista a Budinich, fatta dal giornalista Fabio Pagan nel 1989, proveniente dagli archivi della RAI. L’intervista è l’occasione per ripercorrere la storia personale di questa importante personalità, i suoi contributi alla nascita dei numerosi centri di ricerca oggi presenti sul territorio, e per spiegare, con le parole stesse del suo fondatore, l’origine e la funzione della SISSA.
Seguirà un breve discorso di Guido Martinelli, che scoprirà poi una targa dedicata a Budinich.
Più in dettaglio…
Trieste “Città della scienza” deve molto, se non tutto, a Paolo Budinich, scomparso il 14 novembre 2013. Budinich è stato un innovatore, e senza di lui non esisterebbe il “Sistema Trieste”, un polo scientifico di peso internazionale e un “approccio” alla gestione della ricerca scientifica che ha reso questa città un’avanguardia e un esempio a livello internazionale.
Il Sistema Trieste ha supportato la formazione scientifica nei paesi in via di sviluppo, accogliendo negli ultimi 50 anni migliaia di giovani studenti da tutto il mondo, come molti di quelli che oggi frequentano la SISSA, perché riportassero poi le conoscenze acquisite nei loro paesi d’origine.
Nel 1964, insieme al premio Nobel di origine pakistana, Abdus Salam, Budinich fondò il Centro Internazionale di Fisica Teorica ICTP di Miramare, il primo “mattone” della Trieste scientifica. Nel 1978 fu la volta della SISSA, la prima scuola in Italia insieme alla Normale di Pisa a offrire il titolo di PhD, di cui fu anche il primo direttore. Contribuì poi anche a creare Elettra Sincrotrone Trieste. Budinich fu attivo anche sul fronte della divulgazione scientifica fondando l’Immaginario Scientifico, il science center triestino.
La sua intensa attività stimolò la nascita di un polo internazionale di ricerca che oggi comprende anche ICGEB, CBM, Area Science Park e molto altro ancora, fino a far diventare Trieste un’eccellenza scientifica, fra le città con la più alta densità al mondo di ricercatori per abitante.