La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) partecipa con varie iniziative alle due manifestazioni di divulgazione scientifica “NEAR – la notte europea dei ricercatori” e “Trieste Next”, che si svolgeranno rispettivamente il 27 e il 28-29 settembre.
“NEAR – La notte europea dei ricercatori” torna quest’anno in Piazza Unità d’Italia a Trieste, e ci sarà anche la SISSA. La Scuola si unirà agli altri istituti di ricerca e realtà triestine che partecipano all’evento con tre inizative. Nel corso del prossimo 27 settembre nello stand 2 i ragazzi fino ai 12 anni potranno partecipare ai laboratori didattici organizzati dalla Scuola. Si giocherà con il cervello e le illusioni visive, ma anche con la matematica e le particelle fondamentali della fisica.
Nella sezione “racconti” di NEAR sono previsti due brevi interventi targati SISSA: l’astrofisico Carlo Baccigalupi, racconterà i principali risultati delle osservazioni del satellite Planck sulla radiazione cosmica proveniente dal Big Bang; Olga Puccioni, giovane neuroscienziata parlerà della sua attività di ricerca in ambito cognitivo, legata soprattutto ai cambiamenti che avvengono con l’età.
SISSA partecipa a NEAR anche con la mostra “problemi solubili”, progettata dagli studenti del Master in Comunicazione della Scienza. Le visite guidate si alterneranno ai laboratori didattici.
La mostra illustra alcune delle strategie più sbalorditive messe in atto da specie molto diverse, dal gambero pistolero, che stordisce le sue prede con un getto d’acqua, al ragno palombaro, che sopravvive sott’acqua intrappolando aria nella sua ragnatela, alla geniale impermeabilizzazione delle foglie di loto che ha ispirato moderni tessuti nanotecnologici. Per ogni “invenzione” naturale, infatti, viene raccontata la tecnologia umana che ad essa si è ispirata o che svolge la stessa funzione. È inoltre possibile approfondire ognuna delle 18 storie accedendo con i propri smartphone o tablet a materiali online utilizzando i QR code riportati sui pannelli.
La mostra rimarrà nello stand 2 anche nei giorni seguenti a NEAR, in occasione della manifestazione Trieste Next, sabato 28 e domenica 29 settembre.