La rivista Macromolecules dedica la copertina dell’edizione di questo mese (disponibile online dall’11 giugno) a una ricerca coordinata da Cristian Micheletti della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA). Micheletti e colleghi, fra i quali Luca Tubiana (ex-studente della SISSA ora all’Istituto Josef Stefan di Lubiana) e Angelo Rosa (ricercatore alla SISSA) hanno simulato la dinamica dei movimenti con cui un polimero tende ad annodarsi.
Le nanotecnologie richiedono una conoscenza dettagliata dello stato delle molecole. Per esempio è utile sapere quando e come un polimero generico, una lunga catena di molecole (chain of beads), si annoda. L’indagine dell’aggrovigliamento delle molecole è un campo di studi importante perché la presenza di nodi ne influenza il comportamento fisico, per esempio la resistenza alla trazione. Gli studi precedenti, avevano principalmente ricavato un dato “statico” sulla propensione all’annodamento di queste molecole. In altre parole si focalizzavano sulla probabilità che un polimero si annodi. La novità della ricerca di Micheletti e colleghi è che stavolta è stato simulato l’aspetto dinamico del fenomeno.
“È un po’ la differenza che passa fra una collezione disordinata di foto e un filmato. Con la prima otteniamo delle informazioni statistiche (per esempio quante volte appare un nodo), ma non sappiamo come la situazione si sia creata o come evolverà”, ha spiegato Micheletti.