La prossima settimana si terrà alla SISSA l’evento MAPPE, una manifestazione dedicata alla comunicazione della scienza che prevede un calendario denso di appuntamenti di alto livello: workshop, conferenze e ospiti di spicco. Nell’ambito della manifestazione sono previsti anche l’XI Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza e i festeggiamenti per i vent’anni del Master in comunicazione della scienza della SISSA, con la presenza di Ferruccio De Bortoli, direttore de Il Corriere della Sera.
26-28 giugno
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA)
Via Bonomea 265, Trieste
MAPPE è un evento dedicato alla comunicazione della scienza che si terrà dal 26 al 28 giugno alla SISSA di Trieste. La manifestazione intende contribuire a innovare i processi di circolazione, diffusione, produzione e appropriazione della conoscenza medica, scientifica e tecnologica.
MAPPE, che quest’anno giunge alla terza edizione, nasce dalla collaborazione di tre istituzioni: la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste (con il Laboratorio Interdisciplinare), l’Università di Ferrara (con il Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza) e Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli.
La manifestazione si aprirà mercoledì 26 giugno con il workshop su “Science writing”, con Tim Radford, redattore e giornalista scientifico del quotidiano britannico The Guardian. Il workshop è un’occasione unica per imparare i trucchi del mestiere da un grande professionista.
Nel corso di MAPPE si terrà anche l’XI Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza, con un calendario fitto di appuntamenti. Durante il convegno verranno affrontati molti temi “caldi”.
Si parlerà del complesso rapporto fra scienza e giustizia, un tema di grande attualità, viste anche le recenti sentenze che hanno visto coinvolti i sismologi della Commissione Grandi Rischi per il terremoto de L’Aquila, o quelle che hanno riguardato il “caso Stamina”.