SCoNe sta per Social Cognitive Neuroscience (neuroscienze cognitive sociali), ed è una scuola estiva della SISSA giunta alla seconda edizione, che dal 21 luglio e per due settimane riunisce a Trieste studenti e professori da tutto il mondo nell’ambito delle neuroscienze cognitive.
Le neuroscienze cognitive sono un campo scientifico emergente, con una visione interdisciplinare sul comportamento umano nei contesti sociali. Vi confluiscono gli studi neurologici e cognitivi, ma anche le scienze sociali, per rispondere agli interrogativi che nascono dall’interazione tra la mente e il cervello umano con il mondo esterno.
La scuola è divisa in due parti. La prima settimana è dedicata alle neuroscienze dell’information processing sociale. I temi sono il giudizio sociale, l’empatia, la formazione degli stereotipi, il pregiudizio, la percezione dei visi e l’emozione.
La seconda settimana si concentrerà invece sulle “neuroscienze del cibo” (neuroscience of food) un importante campo che studia i meccanismi neuro-comportamentali della motivazione, della ricompensa e delle preferenze alimentari negli esseri umani e nei primati.
Tra gli ospiti di SCoNe quest’anno c’è Paul Rozin (University of Pennsylvania), uno dei massimi esperti mondiali di preferenze alimentari e Giuseppe Di Pellegrino (Università di Bologna), specialista nel tema “ricompensa e cibo”, cioè in che modo stimoli e motivazioni entrano in gioco nel consumo alimentare.
Entrambi gli scienziati sono disponibili per un’intervista e saranno presenti a Trieste dal 28 luglio.
Maggiori informazioni su SCoNe 2014: http://www.sissa.it/news/scone-2014