Una proteina nota per avere un ruolo importante nello sviluppo del sistema nervoso potrebbe influire anche sul comportamento dei mammiferi in situazioni stressanti. Enrico Alleva, dell’Istituto Superiore di Sanità, farà il punto sulle conoscenze in questo campo e presenterà i risultati delle sue ultime ricerche in una conferenza pubblica alla SISSA (della serie dei SISSA Colloquium).
NGF (Nerve Growth Factor) è una proteina importante: regola la crescita degli assoni dei neuroni (le lunghe estensioni lungo le quali viaggia il segnale nervoso) e indirizza anche la direzione in cui questi si sviluppano. La sua rilevanza è confermata anche dal Nobel in Medicina e Fisiologia assegnato nel 1986 a Rita Levi Montalcini e Stanley Cohen, proprio per aver “scoperto” questo meccanismo di segnalazione nervosa negli anni ‘50.
NGF però potrebbe avere anche un’altra funzione, che per ora rimane elusiva (la mole di prove scientifiche è ancora troppo esigua), ma che sta indirizzando la ricerca in neurobiologia. Alcune osservazioni sperimentali infatti mostrano che potrebbe avere effetti sul comportamento, specie in situazioni “stressanti” per l’individuo.
Come spiega Enrico Alleva, è stato per esempio dimostrato un ruolo di NGF nei rapporti di dominanza/sottomissione dei roditori, e nelle situazioni di ansia sociale per alcuni mammiferi. Si sono addirittura osservati livelli significativi di questa proteina nel circolo sanguigno dei paracadutisti alla prima esperienza di lancio. Alleva è il direttore del Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze dell’Istituto Superiore di Sanità e il 9 aprile alle 15.00 terrà una conferenza pubblica su questo tema, nell’Aula Magna della SISSA.
Secondo Alleva l’azione di NGF sul comportamento potrebbe essere mediata per via epigenetica. I meccanismi epigenetici sono in grado di alterare l’espressione dei geni, senza però modificare i geni stessi. Secondo quanto osservato da Alleva nei roditori le esperienze stressanti potrebbero provocare alterazioni epigenetiche del gene che esprime il fattore di crescita, modificando in maniera duratura la sua azione. Durante l’intervento, della serie dei SISSA Colloquium, Alleva racconterà proprio di queste ultime osservazioni, frutto delle sue ricerche più recenti.
La conferenza è aperta al pubblico e si terrà in inglese.