OggiScienza, uno dei blog di news scientifiche più letti in Italia, si regala un nuovo stile per il suo quinto compleanno. Una grafica e una struttura completamente rinnovata per facilitare la lettura degli articoli e la fruizione dei contenuti sempre più multimediali.
Le novità:
Innanzitutto il sito è full responsive, si adatta cioè automaticamente ai vari dispositivi mobili (smartphone, tablet ma anche alle diverse tipologie di schermo), e la struttura è stata ripensata per evidenziare le varie categorie di articoli e rubriche, oltre a garantire una maggiore leggibilità.
Ci sarà sempre una notizia in primo piano, e una colonna delle news più recenti. Verrà dato più rilievo agli speciali e alle rubriche d’autore, come quelle tenute da Sylvie Coyaud e da Eleonora Degano (rispettivamente “il Parco delle Bufale”, alla continua ricerca degli inganni pseudoscientifici e la nuova “WHAAT?”, una rubrica sulla scienza che non ti aspetti).
Le news saranno quindi ben identificate in altre cinque categorie: “Ricerca”, uno sguardo sulle nuove novità scientifiche; “Attualità”, quando la società e la scienza si incontrano; “Approfondimento”, reportage e inchieste; “Eventi”, su festival, conferenze, arte e scienza; “Multimedia”, contenente podcast, fotografie, video, ecc.; “La voce del master”, le news fatte dagli studenti del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA.
Il nuovo Oggiscienza, inoltre, avrà una sezione tutta dedicata alle immagini pubblicate, con un occhio di riguardo alle infografiche e ai contenuti multimediali.