L’incontro “Quante “vite” sugli altri pianeti? Una, nessuna o centomila”, evento pubblico della conferenza “EU-Russia Year of Science”, esplora con l’aiuto degli scienziati le conoscenze sulle possibilità di vita nell’Universo, fuori dal nostro pianeta. Dopo la tavola rotonda, dalle 20.30, seguirà la proiezione di “District 9”, un film visionario in un futuro distopico dove uomini e extraterrestri convivono.
“Se non li abbiamo ancora visti, significa che non esistono. Cosi sosteneva Enrico Fermi sull’esistenza degli alieni”, scherza Fabio Pagan, giornalista scientifico, cinefilo e gran divoratore di fantascienza. “Io però non ne sono sicuro, e durante la conferenza avremo modi di discuterne con gli scienziati”. Pagan infatti modererà la conferenza che si terrà al Teatro Miela mercoledì 5 novembre alle 18.30, dedicata proprio alla ricerca di vita extraterrestre.
La conferenza si aprirà con l’intervento di Massimo Capaccioli, astronomo e astrofisico dell’Università Federico II di Napoli. Capaccioli esaminerà gli aspetti statistici della probabilità che esista vita nell’Universo, partendo dall’equazione di Drake, la formula matematica utilizzata per stimare il numero di civiltà extraterrestri esistenti in grado di comunicare nella nostra galassia.
Giovanni Vladilo, astronomo di INAF Osservatorio Astronomico di Trieste e Università di Trieste, successivamente parlerà di “zone di abitabilità planetaria”: come possiamo capire se un pianeta potrebbe in linea di principio ospitare la vita per come la conosciamo? Ernesto di Mauro, biologo molecolare del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” della Sapienza di Roma, infine parlerà dei primi mattoni della vita: come si sono formate le macromolecole importanti per la vita (aminoacidi, nucleotidi, il DNA…)?
A completare la serata, alle 20.30 ci sarà la proiezione di “District 9”, un film di Neill Blomkamp. La pellicola racconta di una Johannesburg dove gli alieni vivono segregati in un campo profughi, e parla di segregazione, pregiudizio, razzismo. Nel 2009 il film fu un vero “caso” cinematografico: filmato con un budget modesto ha attirato l’attenzione generale, per lo stile crudo e la storia scioccante. Il film sarà proiettato in lingua originale e sottotitolato in italiano e l’ingresso è libero e gratuito.
La serata è organizzata dalla SISSA di Trieste, dal Centro Internazionale di Fisica teorica “Abdus Salam” ICTP di Trieste e dall’Ambasciata d’Italia a Mosca, in collaborazione con il Comune di Trieste nell’ambito dell’Iniziativa Trieste Città della Conoscenza, e con Bonawentura, La Cappella Underground e Trieste Science+Fiction.
Più in dettaglio…
Conferenza e proiezione sono l’evento pubblico previsto per la conferenza EU-Russia Year of Science che si terrà all’ICTP dal 4 al 6 novembre, e che vede partecipare oltre all’ICTP anche la SISSA, l’Ambasciata d’Italia a Mosca, l’INFN di Roma, e il Joint Institute of Nuclear Research di Dubna. La conferenza unisce fisica, biologia e tecnologia e vede partecipare scienziati da tutto il mondo.