Otto ragazzi e otto ragazze di 17 e 18 anni, per una settimana all’interno del Parco Tecnologico della Sardegna POLARIS di Pula, Cagliari. Si è concluso da pochi giorni Science Reporter, il primo e unico esempio di corso di giornalismo scientifico per ragazzi in Italia. I giovani reporter hanno imparato i trucchi del mestiere del giornalista di oggi: hanno filmato interviste, scritto articoli, montato i video, scattato fotografie. La scuola è infine culminata nella produzione di un blog, interamente progettato e realizzato dai ragazzi, dal titolo “Dove mi butto?, blog di scienza per giovani confusi”. Il blog verrà presentato pubblicamente a Cagliari sabato 13 luglio, in occasione del “I Salone dell’innovazione al servizio dell’impresa”. Nella stessa occasione verranno anche premiati i vincitori del concorso “I geni siamo noi”, un altro progetto prmosso da Sardegna Ricerche per coinvolgere i giovani sardi nella diffusione della cultura scientifica e tecnologica.
Il nome del blog “Dove mi butto?” esprime lo spirito dell’iniziativa: racconta infatti della visita al Parco POLARIS, che è servita e servirà loro per capire se la scienza e la tecnologia siano settori in cui vale la pena orientare gli studi e il loro futuro professionale. Il blog è rivolto ai coetanei, ragazzi tra i 18 e i 25 anni, periodo di scelte importanti, spesso difficili, per il proprio futuro professionale e di cittadini.
Il campo estivo Science Reporter è stata un’occasione che ha contributo a sviluppare nei ragazzi, in un ambito completamente diverso da quello scolastico, un originale interesse verso temi scientifici innovativi, nonché controversi.
La scuola estiva è stata finanziata dalla Regione Sardegna e promosso da Sardegna Ricerche. Science Reporter è stato curato da SISSA Medialab di Trieste, impegnata negli ultimi anni nella sperimentazione di nuovi metodi per la comunicazione pubblica della scienza, propone il giornalismo d’inchiesta – curioso, personale, critico e impegnato – come un modo innovativo ed estremamente efficace per stimolare nei giovani un atteggiamento interessato ma critico nei confronti della scienza e della tecnologia.
La presentazione del blog e la premiazione del concorso avverranno dell’ambito del I salone dell’innovazione al servizio dell’impresa, il 13 luglio presso la Sala conferenze del centro polifunzionale Santa Gilla, in piazza L’unione Sarda a Cagliari alle ore 10.10