La storia della scienza per capire il giornalismo scientifico di oggi
La scienza è fatta anche di uomini coraggiosi: Galileo, Giordano Bruno, Cartesio, Bacone e tutti quelli che come loro hanno combattuto per la diffusione di un sapere pubblico, accessibile e verificabile da tutti, opponendosi spesso alle autorità. La storia della scienza è perciò una chiave per leggere il nostro presente, anche per capire come comunicarla meglio. Di questo si discuterà durante la sessione tematica del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste, un evento pubblico dove saranno presenti esperti internazionali.
Venerdì 25 gennaio 2013, ore 15.00
Aula 128-129, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
(via Bonomea 265 – Trieste)
Nel corso della storia sono molti i grandi scienziati che si sono battuti perché le conoscenze scientifiche fossero patrimonio di tutti. Questa battaglia oggi appartiene non solo agli scienziati ma anche a chi la scienza la comunica, come i giornalisti scientifici (ma non solo) che possono giovarsi di una riflessione sul proprio lavoro in una prospettiva storica.
Per questo il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste propone venerdì 25 gennaio alle 15.00 una tavola rotonda aperta al pubblico intitolata “Comunicare la Scienza, pensare alla sua storia”.
All’evento parteciperanno alcuni professionisti e studiosi. Paola Catapano, addetta stampa del CERN di Ginevra racconterà come nel corso degli anni si è sviluppata la comunicazione sul bosone di Higgs; Marco Ciardi studioso di storia della scienza spiegherà perché è fondamentale trasmettere non solo i fatti ma anche i valori che stanno alla base della scienza; Fabio Toscano, scrittore, racconterà la propria esperienza nello scrivere le biografie di molti scienziati; Monika Weiner, giornalista scientifica tedesca racconterà la vita di una notizia scientifica dalla nascita alla pubblicazione.