Oggi la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) ha stipulato un accordo di collaborazione con alcune delle più innovative realtà presenti sul territorio, unico nel suo genere. Lo scopo è di offrire ai progetti nati dagli studenti del Master in Complex Actions una strada preferenziale di accesso al mercato.
SISSA, AREA Science Park e Innovation Factory, MIB School of Management, InFin SpA e The HUB-Trieste: tutti assieme per facilitare l’approccio al mercato delle idee maturate all’interno del Master in Complex Actions (MCA) della SISSA.
L’accordo stipulato oggi è il primo di questo tipo. L’obiettivo è di costruire un vero e proprio percorso per valorizzare da un lato le eccellenze locali dell’innovazione e dall’altro riaffermare ulteriormente il legame del Master con le realtà imprenditoriali innovative.
Il Master, giunto alla terza edizione, mira a integrare il pensiero scientifico alla pratica delle organizzazioni pubbliche e private. Alla fine del corso gli studenti devono presentare un vero e proprio business plan della loro idea innovativa.
Grazie all’accordo, quest’anno il progetto migliore sarà inserito all’interno di Innovation Factory, l’incubatore d’impresa dell’AREA Science Park, che sosterrà gli ideatori nella realizzazione imprenditoriale. I ragazzi saranno assistiti durante la delicata fase di messa a punto e verifica tecnologica, commerciale, legale ed economica del progetto. Non solo, perché ai vincitori sarà offerto anche un corso di MBA (Master of Business Administration), finanziato da InFin e MIB.
A completare il percorso, il contributo di The Hub, l’acceleratore di impresa recentemente lanciato anche a Trieste, che curerà la fase di pre-incubazione del miglior progetto.