Anche quest’anno, il 13 giugno 2014, alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste si terrà SISSA IN FESTA, l’evento in cui la Scuola apre le porte al pubblico. Il programma di quest’anno, dal titolo “Luce Scienza Arte”, è ricchissimo: quattro mostre (con un concorso fotografico), conferenze, laboratori didattici, laser, postazioni interattive dedicate alla luce, un intervento pubblico sulla percezione visiva con John Nicholls, neuroscienziato della SISSA, e un concerto di musica jazz offerto dal conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Le visite guidate prevedono un massimo di 250 posti ed è richiesta la prenotazione online alla pagina web http://services.sissa.it/SISSA_in_Festa/.
Una scuola internazionale d’eccellenza, immersa in uno splendido parco che si affaccia sul Golfo di Trieste tutta a disposizione del pubblico: la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste si apre e accoglie la cittadinanza, per raccontare e far “toccare con mano” l’intenso lavoro di ricerca scientifica che qui si svolge. SISSA IN FESTA sarà l’occasione per dare al pubblico un assaggio della scienza d’avanguardia per cui la Scuola è riconosciuta in tutto il mondo, e magari per incuriosire i più giovani che un giorno potrebbero intraprendere una carriera scientifica. Quest’anno SISSA IN FESTA è dedicata alla “luce” e alla “vista”, temi legati alle attività di ricerca in fisica, matematica e neuroscienze che si svolgono alla SISSA.
Il programma è molto ampio. Il 13 giugno a partire dalle 14.30, i visitatori, in gruppi di 25 con inizio ogni mezzora, saranno accompagnati all’interno della Scuola da alcune guide e potranno visitare ben quattro mostre.
“La storia dell’Universo a colpo d’occhio” ripercorre l’evoluzione dell’Universo in 15 tappe significative attraverso immagini spettacolari. Sarà esposta in maniera permanente sui 130 metri del sesto piano del palazzo della SISSA e verrà inaugurata proprio il 13 giugno. Il pubblico poi potrà visitare “Luce sulla materia”, una mostra realizzata dagli studenti del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA, sull’interazione fra luce e materia, che spiega alcuni spettacolari fenomeni naturali ed effetti utilizzati in tecnologia.
Al primo piano della SISSA sarà invece esposta la mostra di disegni di Angelo Adamo, illustratore free-lance appassionato di scienza. Nell’atrio dell’Aula Magna “Paolo Budinich” si potranno invece apprezzare le opere vincitrici del concorso fotografico “De Rerum Natura” organizzato dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA (nel pomeriggio alle 18.40 sarà possibile anche assistere alla premiazione dei vincitori).
Dalle 14.30 alle 17 inoltre si potranno seguire alcune conferenze tutte dedicate alla luce, che spazieranno dalla fotografia alla percezione in 3D.
Nel parco della Scuola, inoltre, si alterneranno alcuni laboratori didattici di fisica, matematica, biologia e neuroscienze, e si potrà giocare con le quattro nuovissime postazioni interattive dedicate alla luce, che si affiancano a quelle inaugurate due anni fa, dedicate invece al suono. Dalle 16 alle 17.30 ci sarà invece un appuntamento che tutti i bambini aspettano: Nicoletta Costa presenterà “La scienza di Giulio Coniglio”.
La giornata di festeggiamenti si concluderà con altri appuntamenti di richiamo: dopo il benvenuto del Direttore della SISSA, Guido Martinelli, John Nicholls neuroscienziato della SISSA terrà una conferenza (in italiano) dal titolo “Dall’occhio alla percezione”, dove spiegherà in maniera divulgativa le basi nervose della percezione visiva, evidenziando anche il ruolo dell’esperienza, specie quella infantile, nel plasmare l’architettura del sistema visivo. Seguirà la premiazione del concorso fotografico “De Rerum Natura”. La serata si concluderà con un concerto dell’Orchestra Laboratorio 2.0 della Scuola di Jazz del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, tutto dedicato a Thelonious Monk.
Informazioni utili
Le visite guidate prevedono un massimo totale di 250 visitatori ed è dunque importante per chi volesse partecipare registrarsi anticipatamente. L’iscrizione è molto semplice, basta compilare il modulo online disponibile alla pagina http://services.sissa.it/SISSA_in_Festa/.
In previsione del grande afflusso di visitatori previsto per il 13 giugno, la linea di autobus n. 38 sarà potenziata con corse supplementari. Trieste Trasporti ha previsto l’aggiunta di tre vetture supplementari sul percorso Piazza Oberdan – SISSA, con partenze tra le 13.00 e le 20.00. È inoltre possibile arrivare nei pressi della SISSA anche con la linea n. 4.