È un fondamentale punto di riferimento per la comunità
Grazie a un contributo regionale di 100mila euro, l’amministrazione comunale di Colloredo di Monte Albano potrà migliorare e rendere più sicuro il Centro civico. Gli interventi di ristrutturazione previsti per lo stabile, che sorge nel cuore del capoluogo, sono inseriti nel programma triennale 2012-2014 del Municipio, programma approvato in seno all’ultima assemblea civica.
“Il progetto – spiega il sindaco, Ennio Benedetti – comprende in primo luogo il rifacimento delle coperture, oggi in coppi. Questo per evitare infiltrazioni d’acqua e salvaguardare, pertanto, i locali del Centro civico, fondamentale struttura che ospita diverse sedi di associazioni e, da poco, anche la casa dell’acqua”.
La parte più cospicua del fondo erogato dalla Regione è destinata alla ristrutturazione del tetto che prevede la posa di coppi più solidi e resistenti, sempre in tono con l’architettura del contesto urbano e dell’ambiente naturale, non impattanti. Si interverrà, poi, anche con fondi del Comune, in un secondo momento, con la sistemazione del terrazzo: la pavimentazione in piastrella, anche a causa dell’escursione termica, non è più impermeabile all’acqua e va sostituita. Altre opere di miglioria minori si eseguiranno, infine, sull’impianto elettrico, già oggetto di intervento di messa a norma.
Il Centro civico, di proprietà comunale è un fondamentale punto di riferimento per la comunità di Colloredo di Monte Albano: oltre alla casetta dell’acqua, qui trovano spazio la biblioteca, gli ambulatori medici, il punto prelievi, tre appartamenti di proprietà del Municipio dati in affitto, le sedi di diverse associazioni locali e una sala polifunzionale per incontri e presentazioni.