Conto alla rovescia per la XIV edizione della Settimana provinciale delle solidarietà. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Sociali e in programma dal 12 al 18 novembre 2012 presso i locali della Fiera di Udine a Torreano di Martignacco (UD), è stata presentata oggi a palazzo Belgrado nel corso di una conferenza stampa dall’assessore provinciale alle politiche sociali Adriano Piuzzi. Si tratta di una manifestazione ormai consolidata sul territorio provinciale molto atteso dagli operatori del settore e che si suddivide in due parti: una convegnistica finalizzata allo scambio di esperienze e di buone prassi tra gli operatori del sociale nonché alla promozione e al rafforzamento delle reti territoriali, e una parte espositiva dove vengono promossi i prodotti e i progetti della solidarietà delle associazioni di volontariato, cooperative ed enti operanti sul nostro territorio.
«La Settimana della solidarietà, congiuntamente con Idea Solidale, – spiega Piuzzi –, costituisce uno degli appuntamenti più attesi dagli operatori del sociale, delle scuole e del volontariato poiché momento di confronto e scambio su quanto avviene di significativo a livello nazionale, regionale e provinciale nel vasto campo della solidarietà. Quanto a Ideasolidale, l’iniziativa è cresciuta di anno in anno – aggiunge Piuzzi – tanto che le adesioni da parte delle associazioni di volontariato della provincia di Udine per quest’edizione sono circa una settantina. Si tratta di un’importante occasione per essere concretamente solidali. Acquistare i prodotti della creatività e dell’ingegno di tutte quelle persone, disabili o in situazioni di disagio, che trovano nell’artigianato e nella produzione di oggettistica creativa una ragione di valorizzazione e di identità sociale, significa contribuire fattivamente, al di là delle parole, ad una vera integrazione delle persone fragili e a rischio di emarginazione».
Anche l’edizione di quest’anno prevede la realizzazione di tre giornate di approfondimenti che si svolgeranno presso il Centro Congressi di Udine e Gorizia Fiere spa.
Primo appuntamento lunedì 12 novembre 2012 dalle 9.30 alle 12.30 con un incontro dedicato alla prevenzione della violenza tra i giovani e all’educazione alla legalità intitolato “STOP VIOLENCE! DÌ DI SÌ ALLA LEGALITÀ – Cyberbullismo, violenza e alcol visti dai giovani del Progetto Povel”. Il convegno, realizzato in collaborazione con Civiform e rivolto a studenti degli istituti secondari superiori di secondo grado di Udine, si colloca nel contesto del progetto Povel, finanziato dalla Commissione Europea Direzione Giustizia Libertà e Sicurezza nell’ambito del programma Daphne III. POVEL è l’acronimo di Prevention of ViolencethroughEducation to legality e ha come obiettivo quello di sviluppare la consapevolezza dei fenomeni di violenza tra i giovani, legata ai media, all’abuso di alcool e di droga, promuovendo comportamenti positivi e responsabili e uno stile di vita sano.
Martedì 13 novembre 2012 dalle 10 alle 12 si terrà il workshop “PERCORSI DI CRESCITA E AUTONOMIA PER GIOVANI ADULTI CON DISABILITA’” in collaborazione con l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 “Medio Friuli” e l’Associazione “Genitori Scatenati” di Pasian di Prato. L’A.S.S. n. 4 infatti sta promuovendo all’interno del programma provinciale sperimentale sulla disabilità, formulato ai sensi della L.R. 41/96, un intervento di sperimentazione dell’autonomia abitativa per alcuni giovani affetti da disabilità lieve (sindrome di Down) gestito operativamente dall’Associazione “Genitori Scatenati”. La finalità dell’incontro è quella di presentare a famiglie di disabili e operatori questa positiva e innovativa esperienza al fine di promuoverne la replicabilità sul territorio.
Mercoledì 14 novembre 2012 dalle ore 9.45 alle ore 12.30 si svolgerà il convegno “ASSOCIAZIONISMO FAMILIARE PROTAGONISTA DEL WELFARE LOCALE” in collaborazione con il Forum Regionale delle Associazioni Familiari. Il convegno intende promuovere l’attività dello sportello famiglia recentemente inaugurato a Udine, gestito dal Forum regionale con il sostegno della Provincia di Udine, e contestualmente valorizzare l’attività di alcune associazioni familiari che stanno promuovendo azioni sinergiche con gli enti locali finalizzate al supporto della famiglia e dei tempi di conciliazione famiglia – lavoro. L’auspicio dell’Assessorato alle Politiche Sociali è quello che tali incontri rappresentino anche quest’anno un’importante occasione di confronto e di sensibilizzazione sui temi delle Solidarietà, del Volontariato e di nuove forme di Welfare per le giovani generazioni e per quanti operano nel sociale.
Dopo la tre giorni di convegni la Settimana provinciale delle Solidarietà si trasforma nell’appuntamento espositivo inserito all’interno di Idea Natale, la fiera dedicata alle strenne natalizie. A partire da giovedì 15 novembre si alza il sipario su “Idea Solidale”, vetrina del mondo del volontariato e del no profit. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, si svolgerà fino a domenica 18 in concomitanza con Idea Natale 2012 presso i padiglioni 2/3/4 della Fiera di Udine.
La Provincia di Udine riserva annualmente numerosi spazi espositivi alle associazioni di volontariato, alle cooperative sociali e agli enti che operano nel mondo della Solidarietà affinché possano presentare al pubblico di Idea Natale i propri prodotti e progetti di solidarietà. Idea Solidale rappresenterà quindi, anche quest’anno, un’occasione importante per queste realtà, per farsi conoscere e promuovere la propria attività nonché per proporre l’acquisto di un oggetto realizzato da quelle persone che sono alla ricerca di possibilità di integrazione e di realizzazione all’interno della nostra società. Il visitatore potrà dunque trovare negli stand dedicati a Idea Solidale alcune idee originali per i regali di Natale e acquistare oggetti che sono in grado di competere alla pari con il mercato artigianale tradizionale potendo offrire al contempo un contributo solidale a coloro che li realizzano.
Anche quest’anno, come nelle ultime edizioni, partecipano a Idea Solidale una settantina di realtà del territorio che esporranno negli stand a loro dedicati materiale informativo, prodotti artigianali e oggettistica.
Le realtà partecipanti a Idea Solidale 2012:
Progetto Tempo BDT- via Imola, 13 – Udine
ASS n. 3 Alto Friuli – CSRE -via Aldo Moro, 43- Tolmezzo
Centro medico pedagogico S. Maria dei Colli – via dei Boreatti, 5 – Tricesimo
AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla onlus – via Micesio, 31 – Udine
Associazione di volontariato LA COMPAGNIA DEI GENITORI SCATENATI – via Novara, 11 – Pasian di Prato
Associazione Mamme e Papà Separati FVG onlus (AMPS) – via Manzoni, 33/2 – Tavagnacco
CAV centro di aiuto alla vita – viale Ungheria, 22 – Udine
Associazione Percontro – via Pozzuolo c/o DSM – ASS n. 4 – Udine
ANDOS associazione donne operate al seno comitato provinciale di Udine onlus – via Magenta, 22 – Udine
Associazione Comunità del Melograno onlus – via Forni di Sotto, 14 – Udine
Associazione OLTRE LO SPORT onlus – via Diaz, 60 – Udine
Comunità di Rinascita onlus – Laboratorio d’Arte – via G. Bonanni, 15 – Tolmezzo
Associazione Afasici della Regione FVG – P.le S. Maria della Misericordia, 15 c/o centro fonetica – Udine
la Cjalderie coop soc – via C. Battisti, 2 – S. Daniele Del Friuli
Associazione Barbara onlus – via Pracchiuso, 48 -Udine
U.I.L.D.M. – Unione italiana lotta alla distrofia muscolare – viale A. Diaz, 60 – Udine
associazione La tela – via Micesio, 31 – Udine
UNITALSI sottosez. di Udine – via del Tiglio, 13 – Povoletto
ASS 4 Medio Friuli – via Pozzuolo, 330 – Udine
A.R.D. Associazione Italiana per la ricerca sulla distonia – via Brescia, 18/7 – Pasian Di Prato
UNITA’ associazione culturale provenienti ex URSS – via Joppi, 4 – Udine
Circolo Mediatori Culturali ACLI – via Aquileia, 22 – Udine
La legotecnica coop. soc. – via D’Antoni, 26 – Pasian Di Prato
A.P.I.C.I. Associazione Provinciale Invalidi Civili e Cittadini Anziani – via del Bon, 153 – Udine
Associazione Friuli Guatemala da terra di mais a tierra de maìz – via Garibaldi, 13 – Fz. Zompitta – Reana del Roiale
A.D.M.O. FVG Associazione donatori di midollo osseo – via Carducci, 48 – Udine
Associazione Insieme si può – via Vittorio Veneto, 136 – Reana Del Reana
ANTEAS – Via C.Percoto, 1 – Udine
Associazione Società di S. Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Udine – via Ellero, 3 – Udine
AUSER provinciale di Udine – via Micesio, 31 -Udine
Lega friulana per il cuore – via Savorgnana, 43 – Udine
ASPIC – Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità – via Dormish, 7 – Udine
Associazione italiana Sindrome di Williams Triveneto – p.zza don Bosco – Tricesimo
A.F.D.S. – Associazione Friulana Donatori Sangue – p.le S.M. della Misericordia, 15 – Udine
Associazione “Occhi Assetati di conoscenza” – via Buttrio, 130 – Udine
ANVOLT sede di Udine – via Dormish, 62 – Udine
Associazione tetra – paraplegici F.V.G. onlus – via A. Diaz, 60 – Udine
ANFAMIV ONLUS associazione nazionale delle famiglie dei minorati visivi – v.le Venezia, 384/1 – Udine
ANMIC associazione nazionale mutilati invalidi civili – via Divisione Julia, 16/a – Udine
Piccolo Cottolengo don Orione – Via Ippolito Nievo, 9 – S. Maria La Longa
ACAT Udinese onlus – via Diaz, 60 – Udine
ANDI E NON SOLO onlus sez. di Udine – Brigata Re, 18 – Udine
Associazione La Pannocchia onlus – viale Duodo 86 – Codroipo
ADO FVG ONLUS associazione donatori organi – via A. Diaz, 60 – Udine
Associazione Volontari Penitenziari Speranza – via Treppo, 3 – Udine
Casa Circondariale – Via Spalato, 34 – Udine
U.E.P.E. – Via Trento, 67 – Udine
Associazione Il Sorriso di Giulia onlus – via Fornaci, 95/c – Palazzolo Dello S.
Associazione Sostegno Alopecia Areata onlus – via Palmanova, 42/3 – Udine
Associazione DIAMO PESO AL BENESSERE onlus – via Pozzuolo, 330 – Udine
A.E.C. Delegazione italiana associazione europea per la tutela del cittadino contribuente – via Napoli, 24 – Udine
Associazione Viviamo in positivo – VIP FriulclaunOnlus – via del Mercato, 1 – Pozzuolo Del F.
ANFFAS associazione famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale – via. Diaz, 60 – Udine
Associazione udinese Club Femminile Le Zebre – via De Gasperi, 9 – Gonars
Associazione NALUGGI – Uganda – via De Gasperi, 9 – Gonars
Associazione Sportiva Disabili BASKET E NON SOLO – Timavo, 31 – Pordenone
Cooperativa Sociale Hattiva – Perugia – nuova zona PIP – Tavagnacco
Comunità Piergiorgio – piazza Libia, 1 – Udine
Ragnatela scarl – via Udine, 80 – Majano
NASCENTE soc. coop a r.l. – via Chisimaio, 40 – Udine
ARTE E LIBRO – coop sociale onlus – via Derna, 17 – Udine
La Margherita coop. sociale onlus – via Nazionale, 19 – Artegna
HATTIVA LAB coop. soc. onlus