Due stand per presentare iniziative e opportunità. Ciriani: “Tra i nostri servizi anche gli sportelli per le esperienze all’estero, ormai fondamentali per i giovani”.
Pordenone – Anche la Provincia sarà presente a Punto di incontro 2012, il salone del lavoro, formazione e orientamento in programma giovedì e venerdì a Pordenone fiere. Due gli stand allestiti dall’ente guidato da Ciriani.
Nel primo vengono illustrati tutti i servizi per il lavoro, dai centri per l’impiego agli sportelli per le opportunità all’estero. Spazio anche ai servizi per le aziende, dalla preselezione gratuita del personale ai contributi per abbattere il costo del lavoro.
Il secondo stand è interamente dedicato alle iniziative per i giovani, dai contributi per libri di testo e trasporto alle borse di studio, dalle work experience all’orientamento formativo e occupazionale. Oltre a tutte le informazioni, gli operatori forniranno agli strudenti i recapiti dei servizi provinciali.
La Provincia promuove anche una serie di laboratori informativi (verifica posti libera e prenotazioni su www.incontropordenone.it) per dare una mano ai ragazzi nel difficile compito di trovare lavoro. Gli esperti spiegano come compilare un curriculum efficace e affrontare il colloquio di lavoro nel migliore dei modi.
In programma anche il talent matching, in pratica i colloqui tra aziende e candidati, un’iniziativa aperta a laureandi e laureati, persone in cerca di prima o nuova occupazione o miglioramento di carriera (vedi il sito per informazioni). Previsti anche laboratori dedicati alle opportunità all’estero, con le testimonianze dirette di consulenti provenienti da Francia e Norvegia.
“Oltre ai tradizionali servizi per incrociare domanda e offerte di lavoro