“Associazioni: istruzioni per l’uso” è il titolo dell’incontro che avrà luogo venerdì alle 18 presso la biblioteca di Cividale del Friuli, in Piazzetta Chiarottini 5, in cui il relatore Mario Savino fornirà informazioni utili per chi vuole fondare un’associazione, dalle responsabilità per le obbligazioni assunte alle disposizioni generali di natura tributaria.
“Non sempre ci rendiamo conto dell’importanza delle associazioni di volontariato della nostra città che, promuovendo attività gratuite di alto livello, lavorano su più fronti offrendo a tutta la cittadinanza dei servizi di qualità – commenta l’iniziativa Lorena Marcolini, consigliere comunale delegata allo Sport -. Gli scopi sono i più diversi, come differenti sono le esigenze dei cittadini di una società multiculturale: dal sostegno alle categorie più deboli nei servizi sociali alla salvaguardia della cultura locale, passando per le associazioni che si occupano di condivisione sociale e per le società sportive che con grande dedizione tengono vicini i giovani in modo sano e piacevole.”
L’impegno di dedicarsi agli altri è un’autentica vocazione a Cividale; le associazioni nella città ducale sono infatti moltissime, e si moltiplicano di anno in anno. Il Comune ne detiene l’Albo Ufficiale: in testa alla classifica c’è il settore delle associazioni sportive, seguite da quelle di tipo culturale, spesso promotrici di iniziative di alto profilo, e del settore del volontariato sociale. “Molto spesso, però, – continua la Marcolini – le associazioni non conoscono la normativa del settore. L’amministrazione comunale ha deciso pertanto di organizzare un incontro finalizzato a fornire informazioni di tipo amministrativo, contabile e legislativo necessarie per raggiungere una operatività conforme alle vigenti normative in relazione ai rispettivi obblighi e responsabilità, avvalendosi a tal fine delle competenze di professionisti esperti in materia”.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa: Ufficio Sport – Piazza Diacono 10, tel. 0432/710422 – 0432/710427. Ai partecipanti della serata di venerdì 23 verrà consegnata una dispensa informativa con una sintesi della normativa di riferimento.