Consiglio direttivo rinnovato, alla Pro Loco Buri, che ha eletto nel corso dell’assemblea annuale un nuovo, giovane presidente: succede a Emilio Bardus, che ha chiuso quest’anno il suo mandato, Raffaella Canciani, 30 anni, impiegata. I consiglieri eletti, che resteranno in carica per i prossimi 4 anni, sono Rosalba Canzutti, Stefano Di Giorgio, Loredana Durì, Gabriele Iuri, Francesca Merlo, Laura Pezzarini, Barbara Potocco, Valter Tomasettig. Un direttivo giovane che vede alcune importanti conferme rispetto ai consiglieri precedenti, ma anche nomi nuovi per la Pro Loco, persone comunque da anni presenti e attive nella vita associazionistica e di volontariato del paese.
Importanti gli obiettivi posti dal nuovo direttivo: “si intende continuare ad organizzare, in collaborazione con il Comune di Buttrio, l’appuntamento certamente più importante per il nostro paese, la Fiera regionale dei Vini, che si terrà il prossimo giugno dal 13 al 15 – afferma Canciani -. Proseguirà anche la collaborazione con la guida Vinibuoni d’Italia del Touring: Buttrio ospiterà infatti, per il 3° anno consecutivo, le finali nazionali della Guida stessa”. In continuità col passato, si confermano gli appuntamenti di promozione del territorio, come la partecipazione a Sapori Pro Loco (a maggio in Villa Manin di Passariano) e al Friuli DOC (a settembre a Udine), nell’ottica di diventare sempre più protagonista della promozione culturale e turistica del paese, organizzando appuntamenti di degustazione di vini, eventi culturali, gite. Nel corso dell’assemblea dei soci, che si è svolta in un clima sereno e disteso, si è approvato il bilancio 2013.
Tra gli obiettivi anche quello di ampliare il numero di soci: “invitiamo i cittadini e le associazioni a tesserarsi – dichiara la neopresidente -, perché oltre al sostegno richiesto dall’associazione per portare avanti le sue attività, diventare soci Pro Loco significa anche avere a disposizione numerosi vantaggi derivanti dalle convenzioni con aziende, musei e società che offrono i propri servizi, a livello nazionale, a costi privilegiati per i tesserati. Ringraziamo Bardus e il suo direttivo – conclude Canciani – per aver portato avanti la Pro Loco Buri egregiamente in questi 4 anni di lavoro, e i moltissimi volontari che da anni offrono generosamente tempo e competenze per la crescita del nostro territorio. Al nuovo direttivo un augurio di buono e proficuo lavoro”. Il tesseramento alla Pro Loco Buri si effettua presso l’ufficio di via Cividale, tel. 0432673311.