La gestione è dell’associazione In arte Buri Eventi – I minorenni saranno sorvegliati dagli animatori delle Borse Lavoro Giovani
Luglio a casa, in attesa delle vacanze? Meglio allora trascorrere i pomeriggi estivi in compagnia, giocando a calcetto, ping pong, alla play station o semplicemente per fare due chiacchiere con gli amici. E’ quanto propone il nuovo Centro di aggregazione giovanile FREE del Comune di Buttrio, gestito dall’associazione In Arte Buri Eventi.
Per frequentare questo colorato spazio dedicato ai giovani del paese, realizzato nell’ex Latteria turnaria di Buttrio, basta essere maggiorenni, prenotarsi on line e prendere visione del regolamento. In Arte Buri provvederà a rilasciare i badge elettronici di accesso e a coordinare attività e prenotazioni, con l’obiettivo di aggregare i giovani in maniera semplice e divertente, ricoprendo un po’ la funzione del ricreatorio. Le porte di FREE sono aperte anche ai minorenni: infatti In Arte Buri garantirà l’apertura sorvegliata del Centro ogni lunedì, mercoledì, e venerdì dalle 14 alle 17, per tutti gli utenti più giovani. E quest’estate c’è di più: i giovani animatori aderenti alle borse lavoro estate 2012 terranno il Centro di Aggregazione aperto tutti i pomeriggi da lunedì a venerdì dalle 14 alle 17 nei mesi di luglio e settembre.
In questi giorni le famiglie stanno ricevendo un volantino con le informazioni utili; nel centro è possibile anche cantare e suonare nella sala musica insonorinizzata o fare registrazioni amatoriali (con un piccolo obolo per le spese di gestione); FREE è a disposizione anche dei cittadini per compleanni e feste, e delle associazioni per incontri e riunioni (previa prenotazione e pagamento). Moderno, accattivante nel design e negli arredi, la nuova struttura piace per la cura dei dettagli, la luce, le ampie finestre, l’armonioso convivere di nuovo e antico: lungo il corridoio che collega l’Informagiovani alla sala “cucina”, a memoria di ciò che fu, vi sono attrezzi del mestiere ed immagini rappresentanti il lavoro caseario.
Al primo piano i cuscini della sala relax sono intonati con la bandiera italiana: Free è infatti dedicato all’unità del paese, come riporta la targa posta all’entrata. Accogliente anche l’esterno, che con pannelli movibili lascia spazio all’area verde; nuovo l’accesso pedonale e quello ciclabile, predisposti sin dall’apertura del Centro, circa un anno fa. Info sul sito: www.centrofreebuttrio.it, tel. 349 5557144.