Da oggi un allegro e colorato murales accoglie i frequentatori del centro giovanile FREE. Realizzato dagli stessi ragazzi, guidati dall’associazione Krocus con gli animatori Sara e Lorenzo, nell’ambito del progetto dell’Ambito di Cividale “I luoghi dell’aggregazione giovanile”.
Il murales, hanno spiegato gli “autori”, rappresenta il loro essere giovani. Ci sono i colori e la vivacità della loro età: le stelle, che rappresentano i sogni, le note musicali, perché le canzoni li accompagnano ogni giorno, e anche la vocazione musicale di FREE, che è dotata di una sala registrazioni. C’è il treno (al Centro si sente e si vede spesso), che rappresenta la loro voglia di viaggio, scoperta, apertura verso il “fuori”. E c’è la scritta “qui siamo liberi”, che dimostra la loro voglia di stare insieme in modo libero ma nel rispetto degli altri.
Ad affiancare i ragazzi, che ormai da oltre un anno hanno iniziato il percorso con l’Ambito di Cividale, una piacevole novità: un nutrito gruppo di ragazzi più piccoli, studenti delle medie, ha appena iniziato un percorso di aggregazione frequentando FREE con gli animatori, accompagnati anche dai più grandi. “Perché stare insieme e ritrovarsi in libertà non significa escludere gli altri, anzi – dice l’assessore Barbara Potocco -. Si sta creando un bel gruppo che speriamo sia destinato a crescere in numero e attività. Ricordiamo che gli appuntamenti a FREE continuano tutti i venerdì con l’associazione Krocus, durante l’estate verranno organizzate delle attività con animatori. Vi aspettiamo!”.