Il Maestro Song e l’allievo Matteo Grigolon saranno a Macao rispettivamente come coach e atleta della nazionale azzurra
Il presidente della Provincia Alessandro Ciriani ha ricevuto il M° Huang Shaosong e l’atleta Matteo Grigolon, in partenza per i campionati mondiali Juniores di wushu moderno, che si svolgeranno a Macao dal 17 al 23 settembre.
Il maestro Song, oltre ad essere direttore tecnico della scuola di arti marziali cinesi Chinese Wushu Italy, è coach della nazionale italiana, mentre il 16enne cordenonese Grigolon, atleta della stessa scuola, è campione italiano da 8 anni, in forze nella squadra azzurra da 4 stagioni.
In particolare, Grigolon gareggerà in 3 forme: mani nude, spada e sciabola. “Non sarà facile portare a casa una medaglia – ha spiegato il M°Song – ai mondiali ci scontreremo con cinesi, russi e atleti dei paesi asiatici in genere, che sono tutti professionisti, con allenamenti di 8 ore al giorno sulle spalle. Se riusciremo a classificarci entro i primi 10 sarà già un buon risultato”.
“Sono sinceramente orgoglioso che il nostro territorio sia rappresentato da voi – ha detto il presidente Ciriani – siete la migliore espressione dello sport pulito, perché incarnate in pieno i suoi valori, ovvero impegno, sacrificio, rispetto per gli altri e per le regole. Così come è successo durante le Olimpiadi, dove le più prestigiose medaglie ci sono arrivate dai cosiddetti “sport minori”, voi siete l’emblema dello sport fatto per passione, in silenzio, con l’occhio puntato ai risultati ma anche alla gioia di compiere un percorso che, oltre che agonistico, è pure formativo”.
Ciriani ha poi donato un gagliardetto della Provincia a maestro e atleta, che saranno gli unici friulani a rappresentare l’Italia ai mondiali.