Nella ricorrenza del 69. anniversario della fucilazione degli otto giovani partigiani, avvenuta il 18 dicembre 1944 presso il campo sportivo cittadino, oggi intitolato ai “Martiri della Libertà” in loro ricordo, e in memoria dei 105 partigiani, militari e civili trucidati nelle Fosse del Natisone, e dei tanti martiri del Cividalese e dei campi di sterminio nazisti, l’amministrazione comunale di Cividale del Friuli (Ud) ricorda il grande contributo di sangue versato per i valori di libertà e democrazia oggi alla base del nostro vivere civile. La cerimonia solenne di commemorazione è prevista per questa domenica, 15 dicembre 2013, dalle ore 10, in collaborazione con la locale sezione dell’Anpi/Associazione nazionale partigiani d’Italia e con l’Apo/Associazione partigiani Osoppo-Friuli.
La Città di Cividale sarà presente col suo Gonfalone, decorato di Medaglia d’Argento al valore, in onore di tanti sacrifici. In caso di maltempo, la cerimonia si svolgerà presso la Loggia Municipale. La cittadinanza è invitata a intervenire.
Programma
Il programma prevede il ritrovo di autorità e rappresentanze presso la Loggia Municipale alle ore 10 e, alle 10.30, la formazione di un corteo diretto al campo sportivo “Martiri della Libertà” dove sarà deposta una corona innanzi la lapide a ricordo. Il corteo muoverà quindi verso il Cippo Monumentale nella Caserma “Francescatto”, con deposizione di corone, saluto del sindaco di Cividale del Friuli, Stefano Balloch, saluto del presidente provinciale dell’Anpi, Dino Spanghero, e orazione ufficiale del presidente del consiglio regionale Fvg, Franco Iacop.
Un delegazione deporrà omaggi floreali innanzi la lapide presso il ponte sul Rugo Emiliano, che ricorda i partigiani caduti per liberare la Città, e al Monumento ai Caduti di tutte le guerre e della Resistenza nel Parco Italia, in viale Marconi.