Un altro appuntamento con il Friuli Venezia Giulia per “Sereno Variabile”, che dopo aver dedicato nell’ultima puntata due servizi alla città di Udine, domani, sabato 29 settembre alle ore 17.00 su Rai2, propone ai telespettatori un lungo reportage dedicato al cividalese, alle Valli del Natisone e ai Colli orientali del Friuli. La puntata in onda è stata registrata dallo storico conduttore Osvaldo Bevilacqua solo pochi giorni fa e ha considerato le tante peculiarità di questo territorio: natura, arte, attività economiche, gastronomia, artigianato e naturalmente i colori dell’autunno e della vendemmia saranno i protagonisti della puntata.
A Cividale non poteva mancare un approfondimento sull’itinerario longobardo, che ha valso alla cittadina friulana l’inserimento nel rispettivo sito UNESCO: le riprese hanno considerato il tempietto, l’altare di Ratchis, il battistero di Callisto, ma anche la leggenda del ponte del Diavolo, la gubana e l’artigianato. Per conoscere invece le Valli del Natisone, la loro magia, le loro tradizioni e leggende, l’attenzione è passata dalla grotta di San Giovanni d’Antro alla cresta del monte Kolovrat, teatro di dure battaglie della Prima Guerra Mondiale, senza dimenticare le ricette della tradizione, la ricchezza paesaggistica e le contaminazioni culturali. La panoramica sul territorio ha incluso anche l’Abbazia di Rosazzo, con l’annessa proposta vitivinicola.
Particolare attenzione è stata dedicata alle opportunità turistiche e alle strutture ricettive: agriturismo, bed&breakfast, albergo diffuso, aziende agricole ed eventi enogastronomici hanno fatto ampiamente parte dell’itinerario e delle riprese.
Foto: Fabrice Gallina