Al posto dell’autobus comunale progetti di sistemazione di sentieri, percorsi pedonali/ciclabili dal primo ottobre 2012
Sono di prossima realizzazione alcuni importanti progetti di sistemazione di sentieri e percorsi pedonali e ciclabili in zone di grande frequentazione e impatto della Città Ducale, grazie a stanziamenti erogati della Provincia di Udine. “L’Ente – fa notare l’assessore alla viabilità di Cividale del Friuli, Stefano Cicuttini – è molto vicino alla nostra amministrazione municipale nel sostenere e finanziare altri servizi e attività, nell’ottica condivisa di impiegare i fondi disponibili in maniera mirata, affinché la Cittadinanza ne tragga il massimo vantaggio; in una gestione economica corretta, sostenibile, in risposta alla reali esigenze della popolazione”.
È in questo quadro che Provincia di Udine, Saf e Comune di Cividale hanno preso atto del non utilizzo dai residenti di un servizio nato quatto anni fa per aiutare l’utenza più debole negli spostamenti in città, quello dell’autobus cittadino; servizio interamente finanziato dalla Provincia di Udine in collaborazione con Saf. “L’offerta non ha ottenuto i risultati sperati – osserva Cicuttini -; per questo abbiamo scelto, unanimemente, di sospendere il servizio da lunedì primo ottobre 2012 e di utilizzare diversamente i fondi pubblici, a favore delle reali necessità della comunità”.
Nonostante le dimensioni contenute di Cividale del Friuli, che per le sue caratteristiche si presenta come una città ricchissima e territorialmente contenuta, a “misura d’uomo”, Comune, Provincia e Saf avevano attivato comunque l’autobus comunale (proprio dei grandi centri urbani) per collegamenti con l’ospedale, il Distretto sanitario, gli uffici Inps e il cimitero maggiore, tutti appena fuori le mura. “Le risposte dell’utenza non sono state buone ma abbiamo insistito – entra nel dettaglio l’assessore -: abbiamo aumentato le fermate, il numero dei punti vendita dei biglietti, incrementato il servizio da 2 a 4 giorni, promosso il servizio stesso con pubblicità sulla stampa e volantini informativi inviati a tutte le famiglie”.
L’amministrazione municipale comunque non demorde e cerca altre soluzioni a favore del cittadino: è emersa la possibilità, ad esempio, da parte della Saf, di utilizzare un treno che, nei fine settimana, circoli