Mantenute aliquote base del Governo Monti per tutte le proprietà. Gli uffici caricheranno un programma sul sito del Comune per stampare e pagare da soli l’F24 – Non aumentano addizionale Irpef né servizi a domanda
L’amministrazione comunale di Colloredo di Monte Albano ha scelto di non gravare ulteriormente il cittadino sul fronte pressione fiscale: in occasione dell’ultimo consiglio municipale, infatti, ha deliberato di mantenere le aliquote Imu di base previste dal Governo Monti. Non aumentano addizionale Irpef né tariffe per servizi a domanda.
Per prima casa 4per1000, con detrazione di 200 euro e detrazione ulteriore di 50 euro per ogni figlio over 26 anni residente nella stessa abitazione. Per gli anziani che vivono in casa di riposo e che hanno un’abitazione di proprietà detrazione e aliquote sono le stesse. Per tutti gli altri fabbricati e aree fabbricabili l’aliquota è dello 0,76per100.
Per i fabbricati rurali a uso strumentale si resta sempre alla base di quanto stabilito dal Governo Monti (2per1000) ma c’è una novità per Colloredo, consentita dalla legge e approvata dalla giunta del paese collinare: per i fabbricati rurali a uso strumentale utilizzati direttamente da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali c’è una riduzione: l’aliquota, infatti, è dell’1per1000. “Questo – spiega il sindaco, Ennio Benedetti – per cercare il più possibile di dare una mano agli agricoltori in questo difficile momento economico. Valuteremo, poi, tutti gli strumenti possibili da adottare per supportare in ogni forma anche il resto della comunità, in particolare le fasce svantaggiate”.
Anche per pagare l’Imu, che non si può più fare come per l’Ici con il bollettino postale ma solo con modulo F24, il Comune si sta dando molto da fare. Gli uffici, infatti, in corsa contro il tempo, stanno recuperando delle guide cartacee da consegnare gratuitamente ai cittadini perché possano informarsi. Non solo: il segretario comunale intende caricare sul sito internet ufficiale del Municipio un programma software dedicato proprio all’Imu: grazie a questo sistema, il cittadino potrò compilare con i suoi dati il modulo F24 direttamente on line, stamparlo e poi andare a pagare l’imposta in banca o in posta, senza passare attraverso patronati o professionisti (quindi risparmiando tempo e denaro).
Info http://www.comune.colloredodimontealbano.ud.it/