La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste organizza un concorso fotografico dedicato alla natura e alla scienza. Il concorso è aperto a tutti. I vincitori riceveranno dei premi in denaro e avranno la possibilità di esporre le proprie fotografia alla SISSA.
“De Rerum Natura” è il titolo del nuovo concorso fotografico promosso dal Laboratorio Interdisciplinare della SISSA. Un richiamo alla natura, ma anche alla scienza: è infatti anche il titolo del famoso poema di Lucrezio, dove lo stupore e la meraviglia per la natura si intrecciano allo sguardo analitico dello scienziato. Per raccontare la natura e la scienza, le immagini sono uno strumento fondamentale e proprio per questo la SISSA chiede al pubblico dei fotografi amatoriali di proporre una fotografia che rappresenti un fenomeno naturale o un momento della ricerca scientifica.
Come spiegano gli organizzatori, “le fotografie che partecipano al concorso devono esprimere, in modo originale e creativo, realistico o simbolico, la bellezza delle leggi naturali e della Natura stessa, intesa nel senso più ampio del termine”.