La scuola sta finendo e ora le famiglie sono alle prese con i corsi estivi di “rinforzo” per i propri figli. Non c’è che da scegliere tra le numerose proposte della onlus udinese Hattiva Lab, con sede via Porzùs 62. Sono ancora aperte le iscrizioni allo “Sportello compiti”, percorso di studio per lo svolgimento strutturato dei compiti per le vacanze rivolti agli allievi di elementari e medie. Quattro i turni: 23 e 25 giugno, 30 giugno e 2 luglio, 7 e 9 luglio, 1 e 3 settembre. Ogni turno prevede due giorni di frequenza, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18.
Coinvolge anche mamma e papà la formula di “App…Prendo”, laboratorio genitori – figli per la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti informatici compensativi, utile per i bambini e ragazzi con diagnosi di Dsa (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) che hanno frequentato la 4° o 5° elementare, le medie e i primi tre anni delle superiori. Tre i turni, suddivisi tra giugno e settembre.
Torna anche quest’anno la “Summer School”, il corso intensivo su metodi e tecniche per uno studio efficace: una full immersion di una sola settimana che aiuta in tempi rapidi ad acquisire un corretto approccio all’apprendimento, sollecitando curiosità, domande e rielaborazioni. Si rivolge a bambini e ragazzi che hanno frequentato nell’anno scolastico 2014/2015 la 4° o 5° elementare e le medie; si svolge dal 22 al 26 giugno e dal 31 agosto al 4 settembre dalle 9 alle 12.30 . “English Camp” è il laboratorio intensivo di inglese di livello A1 (CEFR) rivolto a tutti i ragazzi delle medie che hanno vissuto finora una relazione difficile con la lingua inglese; si svolge dal 20 al 24 luglio dalle 9 alle 12.30.
“Lavori in corso… per la scuola primaria” sono invece laboratori di potenziamento delle abilità di letto-scrittura e calcolo per i bambini delle elementari; si svolgono in due settimane, dal 6 al 16 luglio, dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 11.30. Chi ha appena terminato la materna può trarre beneficio dai “Lavori in corso… per chi inizia la scuola primaria”, laboratorio di potenziamento dei prerequisiti scolastici per i bambini che iniziano le elementari, incentrato su manipolazione dei suoni della lingua, abilità di coordinazione e abilità grafo-motorie, abilità di attenzione e memoria. Il corso si articola su due settimane, dal 31 agosto al 10 settembre, dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 11.
“Equipaggio in viaggio” è un interessante percorso di educazione emozionale e relazionale per ragazzi preadolescenti (1° e 2° media); serve ad avviare a una più profonda e positiva conoscenza di sé e delle proprie emozioni, potenzialità e fragilità, offrendo occasioni per sperimentare l’accettazione e la gestione dei vissuti emotivi. Dieci gli incontri, ogni martedì, a partire dal 22 settembre dalle 17.30 alle 19.
Informazioni e iscrizioni: Ilaria Meglio, tel. 0432.512635, segreteriacorsi@hattivalab.org, www.hattivalab.org.