Martedì 21 gennaio, alle 11.30 nella sala della Giunta provinciale (corso Italia, 55 – Gorizia), si terrà la conferenza stampa di presentazione di èStoriabus 2014. Proseguono dunque le escursioni ideate e organizzate dall’associazione culturale èStoria rivolte sia alle scuole che al pubblico, mirate alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del Friuli Venezia Giulia e delle aree circostanti.
Diverse le novità rispetto agli scorsi anni. Oltre al già annunciato filo conduttore – il centenario della Grande Guerra all’interno del progetto Carso 2014+, promosso e organizzato dalla Provincia di Gorizia – l’èStoriabus avrà anche una nuova veste.
Numerosi i percorsi, come si è già potuto vedere negli ultimi mesi del 2013, sui luoghi della Grande Guerra nel Carso goriziano e lungo l’area confinaria della regione, coinvolgendo oltre alle province di Udine, Pordenone e Trieste, anche la vicina Slovenia.
Con i mezzi e gli autisti messi a disposizione dall’Apt, da febbraio fino ad aprile si svolgeranno 4 itinerari di èStoriabus, e altri 3 durante la X edizione del festival èStoria a maggio.
Alla conferenza stampa saranno presenti la vicepresidente della Provincia di Gorizia, Mara Černic, e il presidente dell’associazione èStoria, Adriano Ossola.