Un forte richiamo ai valori profondi che devono ispirare l’agire per il bene comune è stato espresso dal Presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, durante il tradizionale scambio di auguri che si è svolto nel Salone del Consiglio di Palazzo Belgrado, assieme ai componenti della giunta provinciale e con la benedizione dell’arciprete della Cattedrale di Udine, don Luciano Nobile. Serve una dimensione etica in politica, una fondazione valoriale decisiva.
Ai dipendenti della Provincia sono giunte parole cariche di fiducia e coraggio da parte del sacerdote che, nel suo discorso, ha sottolineato che “in questo luogo operano persone dedite a realizzare il bene per la comunità” e ha ribadito che “il Cristo che nasce in mezzo a noi sia un punto di riferimento costante, sia luce che guida le famiglie e i lavoratori. In Gesù che nasce dobbiamo vedere la solidarietà, la vicinanza, la collaborazione reciproca; siamo tutti in cammino, pellegrini su questa terra in vista di una meta”.
E la meta, ha evidenziato il Presidente Fontanini, si costruisce anche lavorando con coscienza ed etica. Senza valori e principi fondanti solidi, il bene comune resta una parola vuota, per questo – ha concluso Fontanini – si deve restituire quel surplus di etica anche alla dimensione del lavoro, affinché riacquisisca un’autentica missione formativa. Fontanini ha ringraziato tutti i dipendenti per il lavoro compiuto a servizio dei cittadini e ha guardato al 2013 e alle scadenza elettorali con un sorriso.