Avvicinare i giovani al mondo del volontariato attraverso il naso rosso, il sorriso e l’impegno. Con questo intento è nato Friulclauning Road, un progetto che l’associazione V.I.P. FRIULCLAUN ONLUS ha attivato dal mese di dicembre 2012 e che si concluderà con una festa del volontariato ad aprile del 2014.
Il progetto, che rientra nell’ambito del bando della Regione FVG a favore dei giovani e finanziato anche dal Dipartimento della Gioventù, sarà presentato ufficialmente sabato 23 febbraio alle ore 10.30 a Palazzo Belgrado, a Udine, alla presenza dell’Assessore regionale Roberto Molinaro e dell’Assessore provinciale Adriano Piuzzi.
«È da anni – spiega il Presidente dell’associazione Federica Polencic – che FriulClaun aveva il desiderio di poter creare una sezione dedicata alla formazione dei giovani. Grazie al contributo della Regione a cui abbiamo attinto attraverso i bandi “Giovani e Volontariato” abbiamo avuto a disposizione le risorse per realizzare questo sogno. I claun giovani dell’associazione si stanno formando per parlare ai ragazzi delle scuole, delle parrocchie, dei centri di aggregazione giovanile per costituire un gruppo giovani che possa fare da “peer tutor” ai loro coetanei».
Percorsi di formazione teorica e pratica si alterneranno per accompagnare i ragazzi a guardare al mondo della sofferenza e della solitudine con gli occhi della speranza e della gioia, con l’obiettivo finale di creare un gruppo di giovani claun che possa portare avanti lo spirito ed i valori dell’associazione e per offrire loro una opportunità di crescita personale.
Partner del progetto sono: Associazione Viviamo In Positivo V.I.P. APS, V.I.P. Pordenone, V.I.P. San