Forte dell’apprezzamento ricevuto dai partecipanti nel 2012, l’iniziativa “Camminiamo Insieme!”, continua anche nel 2013 da poco iniziato. “Tra gli obiettivi del progetto ci sono quelli di favorire l’attività motoria e l’adozione di sani stili di vita, per l’intera popolazione – spiega l’assessore alle politiche sociali, Flavio Pesante -. Facile e semplice, per tutti: il cammino in gruppo, infatti, non richiede particolari abilità, né un equipaggiamento specifico”.
L’attività, promossa dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Cividale del Friuli, nel 2012 si è articolata in dieci sedute da un’ora ciascuna; ha visto la partecipazione complessiva di 28 persone con una presenza fissa di 13-15 partecipanti a seduta. “Numeri importanti – sottolinea Pesante – anche in considerazione del periodo in cui è stato proposto il progetto che, svolgendosi all’aria aperta, solitamente raccoglie molti più consensi nel periodo primaverile e all’inizio dell’autunno”.
L’iniziativa è stata curata dalla figura del “walking leader” che ha coinvolto al meglio tutti i partecipanti, alternando al cammino delle semplici attività di equilibrio e mobilizzazione del tronco e degli arti superiori.
“Camminare è anche un modo per rilassarsi e allontanare lo stress – conclude Pesante -. Oltre a migliorare la condizione psicofisica generale, permette di stare in compagnia e di conoscere meglio il territorio che ci circonda”.
Nel 2013 nei trimestri di aprile-giugno e settembre-novembre
In considerazione delle favorevoli condizioni climatiche, il progetto “Camminiamo insieme!” sarà realizzato per i trimestri di aprile-giugno e settembre-novembre; avrà cadenza bisettimanale, con articolazione dei partecipanti in un gruppo per principianti e in un gruppo per avanzati. Per informazioni Ufficio politiche sociali +39 0432 710300.
Camminare è un’attività piacevole, naturale e sana, benefica per l’apparato muscolo-scheletrico, il sistema cardio-circolatorio e l’apparato respiratorio. Se praticata con continuità e costanza, riattiva il metabolismo e produce effetti positivi per il corpo e la mente, aiutando a prevenire obesità, diabete, ipertensione e osteoporosi.