Anche la onlus Hattiva Lab di Udine sarà presente, partecipandovi attivamente, a Vicino/Lontano, in partenza questo fine settimana. Nello stand allestito in Largo Ospedale Vecchio saranno proposte le borse ufficiali dell’evento, realizzate dai ragazzi della cooperativa sociale Hattiva Lab che frequentano il centro Diurno. Si tratta di pezzi unici nati dall’unione di creatività, attenzione all’ambiente e solidarietà; acquistando le borse, fatte riciclando gli striscioni in PVC delle passate edizioni della manifestazione, si contribuirà a sostenere il progetto “Una Casa nel Cuore” per il completamento della nuova sede di Hattiva Lab, sorta a Udine per unificare le tre attuali sedi, al momento in affitto, e per potenziare le attività in essere, oltre a crearne di nuove.
Hattiva Lab gestisce due centri diurni per persone con disabilità, servizi educativi post scolastici per bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (dislessia, ritardo mentale, iperattività, disturbi dello spettro autistico), eroga consulenze specializzate gratuite (www.infohandicap.org) a persone con disabilità, bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento, famiglie, educatori ed operatori sociosanitari. In totale la cooperativa sociale si occupa stabilmente di oltre 50 persone con disabilità, di circa 90 bambini con bisogni educativi speciali ed eroga annualmente consulenze gratuite ad un bacino di utenza di oltre 600 persone.
“Molto è stato fatto, ma la Casa nel Cuore ha bisogno ancora di tanto aiuto e sostegno da parte di tutta la comunità – spiega la presidente Paola Benini -, perché prendersi cura di coloro che si trovano in stato di bisogno rappresenta un atto di responsabilità non solo verso questa categoria, ma verso l’intera comunità cittadina di cui si è parte attiva”.