Il banco di scuola delimita e protegge lo spazio degli studenti: sulla sua superficie scorre la penna e scivolano i pensieri, quattro gambe per sorreggere i gomiti e nascondere le paure. Senza banco spesso ci si sente “scoperti”, eppure l’aula può diventare un nuovo spazio d’azione, in cui storie quotidiane si trasformano in racconti fuori dall’ordinario: basta utilizzare punti di vista diversi, magari cambiando posto, fuori dai soliti schemi …insomma dai soliti banchi!
E’ l’obiettivo del Laboratorio teatrale “Fuori dai banchi”, destinato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni (4° e 5° elementare, scuole medie), proposto dalla coop. soc. Hattiva Lab dal 15 ottobre, presso la scuola “P. Zorutti” in via XXX ottobre a Udine, ogni martedì dalle ore 16.45 alle 18.15, per un totale di 15 incontri. Il corso, suddiviso in due quadrimestri (da ottobre a gennaio e da febbraio a maggio), accoglie massimo 15 iscritti e sarà condotto da Lucia Linda, coadiuvata da un’assistente.
L’insegnante è diplomata attrice presso l’Accademia di Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine; dal 2001 conduce laboratori teatrali integrati permanenti e produce spettacoli teatrali annuali a San Vito al Tagliamento e a Tavagnacco; si occupa inoltre di laboratori teatrali per bambini e ragazzi in diverse scuole della provincia.
Tra le tematiche trattate “Il corpo e la voce”, sperimentazione del training teatrale per stimolare l’ascolto e la consapevolezza d’azione nello spazio e in relazione agli altri, “Lo studio delle emozioni”, percorso giocoso di esplorazione delle emozioni per fornire le chiavi necessarie per riconoscerle e gestirle sulla scena e nella quotidianità, “Il punto di vista”, tecniche di improvvisazione teatrale per guardare e interpretare ciò che ci circonda con creatività.