La coop.soc. Hattiva Lab di Udine e il Centro Infohandicap Fvg organizzano, presso la sede della onlus in via Villalta 59 a Udine, il corso di aggiornamento “Diritti dei bambini con disabilità: indennità specifiche, servizi socio-educativi ed assistenziali, norme per l’integrazione scolastica”, in programma ogni martedì dal 14 maggio al 4 giugno. Destinatari dei 4 appuntamenti – che si terranno dalle ore 17.30 alle ore 19.30 – sono assistenti sociali, operatori sociosanitari, educatori, pedagogisti, insegnanti, care givers, familiari e persone interessate alla tematica.
Aprono martedì 14 maggio Gloria Aita e Laura Bizzozzero dell’Istituto comprensivo di Tavagnacco e Martignacco (“La scuola come risorsa per tutti”), si prosegue il 21 maggio con Milena Sioni e Veronica Donda dell’Area materno infantile/disabilità del Distretto Sanitario di Cividale del Friuli (“I Servizi socio-assistenziali ed educativi”); il 28 maggio relaziona Roberto Cereatti, Responsabile del Centro medico-legale della sede Inps di Udine (“Disabilità e handicap: aspetti medico-legali e valutativi”), chiude martedì 4 giugno Antonio Bondavalli, responsabile Centro InfoHandicap Fvg (“Invalidità civile e handicap: definizioni e procedure”).
Il corso è stato accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia con l’attribuzione di 8 crediti formativi. Per informazioni e iscrizioni: Hattiva Lab coop. Soc. onlus, via Villalta 59, Udine, tel. 0432 512635 – www.hattivalab.org Segreteria organizzativa Ilaria Meglio:segreteriacorsi@hattivalab.org.
“In questi ultimi anni – spiega il responsabile di Infohandicap Fvg Antonio Bondavalli – i concetti di salute e disabilità hanno subito una grossa evoluzione e molte sono state le modifiche normative e procedurali del sistema socio-sanitario, assistenziale e, in particolare, del mondo della scuola: i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), i BES (Bisogni Educativi Speciali), la legge 170/10, vale a dire le misure compensative e dispensative, i successivi Decreti applicativi e Circolari esplicative e relative indicazioni operative, ma anche il tema socio-educativo rivolto ai minori, i progetti attivati in ambito scolastico, i raccordi di integrazione socio-sanitaria. E ancora: l’inclusione sociale, l’acquisizione di autonomie, i progetti di valutazione delle competenze per indirizzo formativo-occupazionale, l’accompagnamento post-scolastico. Tutto ciò, e molto altro, impone un’attenzione continua e rilevanti sforzi per restare aggiornati. Il percorso formativo proposto, pertanto, mira e fornire ai familiari, agli insegnanti, educatori, operatori sociosanitari, alle persone con disabilità e ai care givers in generale una serie di informazioni aggiornate e snelle per potersi orientare lungo gli intricati percorsi necessari alla fruizione di un servizio o all’ottenimento di un beneficio”.