![I gruppi di cammino raddoppiano](https://www.nordestnews.com/wp-content/uploads/2015/04/15_camminata.jpg)
Dopo il successo delle prime uscite, con una media di quasi trenta partecipanti, con l’arrivo della bella stagione il progetto dei Gruppi di cammino, promosso da Provincia di Gorizia, UISP, Gruppo Marciatori di Gorizia e Università della Terza Età, raddoppia inserendo dal 15 aprile, oltre all’ormai consolidata uscita del lunedì (che verrà anticipata alle 9), un secondo appuntamento ogni mercoledì. Arrivata all’ottava uscita, la camminata partirà alle 8.30 dai giardini pubblici di corso Verdi e avrà una durata di circa 50 minuti.
Inoltre si è deciso di introdurre, con il supporto dell’Università della Terza Età, delle uscite che consentano di coniugare le esigenze di movimento con quelle culturali dei partecipanti. Mercoledì 22 aprile alle 9, dunque, Elisa Plesnicar, laureata in Conservazione dei beni culturali e già guida museale ai Musei Provinciali di Gorizia, accompagnerà il gruppo nel percorso “A passeggio con i Borboni”, raccontando, attraverso piazze, strade e palazzi, il legame storico che unisce Gorizia alla casata reale francese. Verrà data la possibilità, quindi, di camminare con una guida esperta accanto ad alcuni monumenti storici del capoluogo isontino, come ad esempio il Palazzo Coronini Cronberg.
La seconda uscita culturale si terrà mercoledì 6 maggio, guidati da Lucia Pillon, che proporrà un percorso basato sulla riscoperta di Gorizia durante gli anni ‘30.
Prosegue, intanto, anche il corso di Nordic Walking, ogni giovedì dalle 15 alle 16.30 con l’istruttore Giorgio Furlanich, che finora ha coinvolto più di quindici persone. Anche per questa iniziativa è prevista un’uscita storico-culturale sul Monte San Michele, alla scoperta delle trincee della Prima Guerra Mondiale.
Particolarmente soddisfatta l’assessore provinciale allo Sport, Vesna Tomsič: «I gruppi di cammino danno la possibilità di restare in salute e di riscoprire i più bei luoghi di Gorizia. Mentre il corso di Nordic Walking – continua Tomsič – a cui partecipo anch’io, ha permesso di far conoscere questa disciplina nell’isontino.»
Per ulteriori informazioni: Provincia di Gorizia, tel. 0481.545150 (interno 114), sport@provincia.gorizia.it; Uisp, tel. 0481.535204, gorizia@uisp.it