![I Lions di Udine in aiuto dei "nuovi poveri"](https://www.nordestnews.com/wp-content/uploads/2015/03/15_delser_lion.jpg)
I “nuovi poveri” sono il triste fenomeno frutto della crisi che da anni attanaglia anche la nostra regione: famiglie che, inaspettatamente, si ritrovano senza lavoro, schiacciate da debiti, private della dignità. Su questa emergenza sociale, purtroppo in incremento, si stanno concentrando gli sforzi e le attenzioni dei Lions Club di Udine (Host, Agorà, Castello, Lionello, Leo). “La nostra volontà è quella di contrastare le nuove povertà – spiega il presidente di zona D Carlo Delser – coinvolgendo i soci in un service di solidarietà che contribuirà a rendere meno disagevole la vita di alcuni cittadini friulani in difficoltà. Con dei buoni spesa intendiamo, nel nostro piccolo, dare concreta risposta a chi è stato colpito dalla recessione economica e sta vivendo situazioni drammatiche”.
Una scelta ardua, quella della scelta dei beneficiari, effettuata dopo aver definito alcuni prerequisiti (residenza a Udine o provincia, disoccupazione, figli), per la quale i Lions hanno incaricato la Caritas locale. Individuate 10 famiglie in stato di bisogno, ora i Lions Club di Udine le aiuteranno, nel corso dell’anno, con 1200 euro in buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità. Ogni nucleo familiare potrà spendere, in due tranche, 100 euro al mese fino a marzo 2016 presso l’Iper – gestito dalla società Iper Montebello Spa – del centro commerciale di Torreano di Martignacco, “che ringraziamo assieme al Città Fiera per aver sostenuto la nostra iniziativa”, sottolinea Delser. Grande supporto l’hanno offerta in particolare due generosi soci del Lions Club Udine Host.
Le buste con i 24 buoni acquisto saranno consegnate il 16 marzo al direttore della Caritas di Udine, Don Luigi Gloazzo, all’Hotel Astoria di Udine, alla presenza delle autorità e dei soci Lions aderenti al service.