9 tappe italiane ed europee, 18 mila brochure turistiche distribuite, 800 mila potenziali contatti raggiunti
Si è conclusa con ottimi risultati la prima parte della partnership che ha visto da giugno fino a ottobre il Friuli Venezia Giulia accanto a NBA nella promozione di iniziative, aperte a fan e famiglie, sul tema del basket che sono risultate per la Regione occasioni uniche di promozione turistica internazionale.
La strategia, infatti, è stata non solo quella di affiancare al logo NBA quello del Friuli Venezia Giulia, ma anche di abbinare agli eventi operazioni business–to–business (B2B), business-to-consumer (B2C) e attività rivolte alla stampa per veicolare l’immagine di una regione smart, dinamica e giovane, in linea con il brand LIVE.
Oltre al torneo NBA 3X il Friuli Venezia Giulia era partner NBA anche durante le tappe dell’NBA Europe Live, un tour che ha visto i giocatori NBA dei Boston Celtics e Dallas Mavericks affrontare squadre europee in competizioni che hanno richiamato appassionati provenienti da tutta Europa.
Il tutto ha portato ottimi numeri: 9 tappe italiane ed europee, 18 mila brochure turistiche distribuite, 800 mila potenziali contatti raggiunti.
Torneo NBA 3X – Promozione in Italia
Si è concluso in un’affollatissima Piazza Duomo a Milano NBA 3X, torneo aperto a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 19 anni che ha visto protagonista il Friuli Venezia Giulia, presente a ogni tappa dell’evento: un successo in termini di immagine con più di 800 squadre iscritte, oltre 3400 giocatori e 800 mila spettatori totali.
Una grande festa che ha portato per la prima volta in Italia nelle tappe di Lignano Sabbiadoro, Napoli, Trapani, Ostia, Reggio Calabria, Torino e Milano la tipica fan zone americana con campi per le partite, una central court per show e attività interattive con ospiti del mondo NBA e un villaggio dedicato ai partner.
In particolare nella tappa milanese lo stand del FVG è stato preso d’assalto dai giovani partecipanti e dalle loro famiglie tanto che in una sola giornata sono stati raccolti 1300 contatti, scattate 800 foto con la tecnica del croma key – che permette di ricevere in pochi secondi la stampa in alta qualità con il logo FVG – e distribuiti 3 mila gadget.
NBA Europe Live – Promozione internazionale
Oltre alle tappe del torneo 3X, il Friuli Venezia Giulia ha attivato la sua macchina promozionale anche nelle date dell’NBA Europe Live di Istanbul (5 ottobre), Milano (7 ottobre) e Barcellona (9 ottobre), durante le quali sono state messe in atto attività di comunicazione della destinazione regionale verso il pubblico che gravitava attorno agli eventi. Le date di Istanbul e Barcellona sono state inoltre l’occasione per entrare in contatto con tour operator e giornalisti locali a cui è stata presentata l’offerta turistica del territorio.
Nelle tappe italiane ed europee alcune star NBA – come ad esempio Robert Horry, Darryl Dawkins, James Harden e Danilo Gallinari – hanno firmato autografi sotto il gazebo del Friuli Venezia Giulia, richiamando così un pubblico considerevole. Quest’ultimo ha mostrato forte interesse per la destinazione e, in particolare, è andato a ruba il materiale promozionale (distribuite in totale di 18 mila brochure) legato all’offerta enogastronomica, delle zone montane e dell’area di Trieste.
A ogni tappa il Friuli Venezia Giulia ha promosso la destinazione ai partecipanti anche grazie a originali momenti di gioco realizzati nel campo della fan zone e dei palazzetti, durante i quali i vincitori sono stati omaggiati con gadget FVG, FVG Card da 48 ore o con soggiorni in regione messi a disposizione dai consorzi turistici. Durante i momenti dedicati al Friuli Venezia Giulia è stato presentato al pubblico anche un video promozionale del territorio che ne metteva in luce i punti di interesse.
È stato quindi raggiunto il target di riferimento per l’Agenzia TurismoFVG, che in questa occasione era costituito da famiglie con possibilità economiche medio – alte e anche dai ragazzi partecipanti al torneo, considerati potenziali futuri turisti.
Tutte le destinazioni toccate dai tour NBA, inoltre, sono per il Friuli Venezia Giulia mercati di riferimento per l’incremento dell’incoming in regione, essendo accessibili direttamente con collegamenti aerei o ferroviari e dove sono già state avviate azioni di promozione turistica.