Domani, ore 9, nel Salone del Consiglio, il punto della situazione sulle pari opportunità con il presidente Fontanini, assessore Brandi, governatore Renzo Tondo, consigliere di parità, preside della Facoltà di Economia di Udine.
“I nuovi percorsi del lavoro femminile, oltre la riforma del mercato del lavoro”, questo il titolo del convegno promosso dalla Regione FVG (Ufficio consigliera di parità) che si terrà domani, a partire dalle ore 9.30, nel salone del Consiglio della Provincia di Udine. Oggetto del convegno è analizzare le strategie messe in campo, e quella da attuare, per abbattere la discriminazione nelle retribuzione fra uomini e donne, un gap del 20 per cento, tecnicamente denominato gender pay gap, ovvero il differenziale retributivo diverso fra il genere maschile e femminile. Si tratta di una discriminazione che coinvolge tutti gli ambiti lavorativi ed è determinata da numerosi fattori: difficoltà di conciliazione e mancanza di condivisione del lavoro di cura, soffitto di cristallo, segregazione orizzontale e verticale, stereotipi di genere ancora pervasivi, welfare inadeguato.
Aprirà i lavori Raffaella Palmisciano, consigliera regionale di parità della Regione FVG, a cui seguiranno l’intervento del Presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, e dell’assessore regionale Angela Brandi. Oltre ad assessori e consigliere di parità della Provincia autonoma di Bolzano, interverrà