Il presidente provinciale CNA Udine Nello Coppeto: “Si rischia di creare enormi strade in un deserto di aziende chiuse – L’autotrasporto è in crisi, la terza corsia servirà solo ai concorrenti che vengono dall’Est”
Usare i soldi per l’autostrada per l’agricoltura? Diamoli piuttosto alle piccole imprese. Nello Coppeto, legandosi alla provocazione dell’assessore regionale Violino, sposta sull’economia della regione la querelle su come andrebbero impiegati i soldi destinati alla terza corsia: “Sono cifre esageratE per le infrastrutture – afferma il presidente provinciale CNA Udine -, l’ampliamento dell’A4 si giustifica se il motore dell’economia regionale riparte, altrimenti creeremo strade deserte. Intanto che realizzano la terza corsia avremo perso chissà quante nostre imprese, in un periodo nero per l’autotrapsorto. O forse stiamo preparando strade per chi proviene dall’est a portarci via il lavoro?”.
Coppeto prende ad esempio iniziative concretamente a favore delle PMI, quella recente della Provincia, che ha messo a disposizione 10 milioni di euro per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese mediante un Protocollo d’intesa con Confidiimprese FVG. “Invece di usare fondi per costruire collegamenti ultilizzati poco, e che nascono comunque in ritardo, tanto vale usare questi soldi in maniera più intelligente per aiutare le PMI a stare in piedi affinché possano percorrere le strade, sennò chi le percorre? Rischiamo di avere un giorno ottime infrastrutture in un deserto di aziende chiuse”.