Il Comune di Torviscosa commemora la Giornata della Memoria con un appuntamento cinematografico: la proiezione di “Oltre il filo”, il documentario storico che Dorino Minigutti ha girato nel 2011 tra Italia, Slovenia e Croazia incontrando e riprendendo decine di persone, bambini durante la Seconda guerra mondiale. Alcuni di loro, sloveni e croati, sono ex internati del campo di concentramento di Gonars; altri, friulani, abitavano invece a Gonars e del campo riportano i loro ricordi di bambini, spettatori di un’infamia che colpiva altri bambini.
Il campo di Gonars, infatti, così come numerosi altri sparsi un po’ in tutta l’Italia e nei territori allora italiani dell’Istria, non era riservato a militari prigionieri di guerra ma, al contrario, a civili ritenuti “pericolosi” dalle autorità italiane: tra questi soprattutto anziani, donne e bambini, colpevoli soltanto di abitare nelle zone da italianizzare e destinati per questo alla deportazione. Questi campi, anche se non raggiunsero mai le atrocità dei più famigerati campi nazisti, furono comunque luoghi di desolazione e morte: a Gonars, per esempio, morirono oltre 70 bambini nei pochi mesi di attività del campo, che fu aperto nella primavera del 1942 e chiuso in seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943. È una pagina ancora poco riportata dalla storiografia italiana e questo documentario risulta perciò di particolare valore, storico e divulgativo.
L’appuntamento, a ingresso libero, è per le ore 20.30 del 27 gennaio, al Centro sociale di via Vittorini. Sarà presente il regista.