Il Comune di Cividale del Friuli formalizza la volontà di acquistare il Palazzetto dello sport. “La una struttura di via Perusini, – spiega il sindaco, Stefano Balloch – ha una valenza strategica per il territorio poiché può fungere da riferimento comprensoriale per le attività, non solo sportive, di una vasta area”.
Nel 1999 l’Amministrazione comunale aveva dato avvio alle procedure per la costruzione, in Cividale del Friuli, di un palazzetto polifunzionale dello sport attraverso lo strumento del project financing. La concessione per la realizzazione dell’opera era stata affidata a “Sacaim Spa” cui, successivamente, si sostituì la “Società di gestione Eventi Cividale Spa”.
“Allo stato attuale – continua Balloch – l’intervento non è ancora concluso interamente. È necessario, pertanto, assumere delle iniziative per salvaguardare l’interesse pubblico sotteso all’investimento attivato a suo tempo e per consentire, quindi, la piena fruizione della struttura. Il palazzetto e le strutture adiacenti hanno una grande potenzialità: possono diventare reale volano per lo sviluppo della città e del suo territorio”.
La giunta municipale ha quindi deliberato di procedere all’acquisizione anticipata in proprietà dell’intero compendio immobiliare denominato “Palazzetto polifunzionale dello sport”. “L’operazione è possibile – spiega Balloch – attraverso una rimodulazione temporale del contratto di project financing in essere, così da permettere poi l’assunzione diretta di azioni da parte del Comune”.