Per orientare la scelta della meta estiva, TurismoFVG pianifica una campagna stampa su Krone Zeitung, Kleine Zeitung, Kurier, Geo Saison, Welt am Sonntag e testate del settore nautico
Villa Chiozza di Cervignano, 10 aprile 2013 – Anche quest’anno il Friuli Venezia Giulia presidierà le pagine di autorevoli testate dei mercati storici di riferimento, quali Austria e Germania, per mezzo di una capillare campagna stampa pianificata dall’Agenzia TurismoFVG al fine di consolidare la conoscenza e aumentare la capacità attrattiva dei prodotti e delle località turistiche regionali.
Oltre alle consuete attività rivolte alla stampa, come l’organizzazione di educational, il coinvolgimento delle troupe televisive sul territorio, l’invio di notizie aggiornate e spunti accattivanti alle redazioni, l’Agenzia TurismoFVG si impegna con una campagna sui più autorevoli media austriaci e tedeschi con l’intenzione di attirare i turisti di lingua tedesca non solo verso le località balneari più note, ma fornendo loro validi spunti per andare alla scoperta di tutto il territorio regionale, che ben si presta a essere percorso dalle Alpi all’Adriatico in solo un paio d’ore di auto.
Nel mercato austriaco si è puntato sui quotidiani più diffusi come il Krone Zeitung e il Kleine Zeitung, oltre che sullo speciale dedicato ai viaggi del Kurier “Reise am Sonntag” e sul mensile di enogastronomia Gusto.
In Germania invece si è inaugurato il 2013 con l’uscita di febbraio nella prestigiosa rivista Geo Saison, alla quale seguiranno a breve le uscite nel settimanale Welt am Sonntag e quelle sul quotidiano Süddeutsche Zeitung.
Come annunciato durante una recente conferenza stampa, si è inoltre scelto di investire con uscite pubblicitarie nelle riviste specializzate sulla nautica, quali Yacht, Boot e Boot Exclusive che coprono tutti i Paesi di lingua tedesca, Svizzera inclusa.
“Nell’attuale situazione congiunturale i visitatori stranieri rappresentano più che mai una grande risorsa per i flussi turistici del Friuli Venezia Giulia – sottolinea Edi Sommariva, direttore generale di TurismoFVG. Nei primi mesi dell’anno la promozione all’estero si sviluppa attraverso fiere e road show ma anche con azioni mirate a raggiungere un maggior numero di potenziali visitatori che proprio in queste e nelle prossime settimane decideranno la destinazione delle vacanze estive. Il ricorso alla campagna media sulla carta stampata in ogni caso è da supporto alla comunicazione on line, fondamentale per raggiungere tutti quei turisti che sempre di più fanno ricorso al web per la scelta della vacanza”.