La frazione di Lauzzana di Colloredo di Monte Albano ha un nuovo punto di incontro per stare insieme e passare qualche ora in compagnia. È il “nuovo bar” della sede Ana del paese, gruppo che raccoglie ben 70 penne nere di cui 12 tra amici e simpatizzanti.
Il “locale” si trova all’interno della sede del Gruppo, nella ex-canonica di Lauzzana, immobile che fa anche da base per i boy-scout e per il coro, oltre a ospitare una famiglia nel piano superiore, adibito per questo a spazio residenziale.
La stanza ove operano gi alpini è stata concessa in locazione dalla Chiesa ed è stata cura dei soci ristrutturarla: “abbiamo cominciato il recupero dello spazio circa due anni fa – spiega il capogruppo, Cristian Lizzi -; è stata un’opera di volontariato importante che si è affiancata al contributo annuale che l’amministrazione comunale stanzia ogni anno a favore delle nostre attività”.
“Gli alpini di Colloredo, che come Gruppo operano in paese da circa 30 anni, – spiega il vicesindaco, Luca Ovan – si mettono generosamente a disposizione della comunità per ogni evento che richieda il loro supporto: feste, manifestazioni, anche al di fuori del comune, e visita con omaggio agli anziani nel periodo natalizio”.
“Abbiamo diverse spese e poche entrate – fa notare Lizzi -. Anche per questo abbiamo pensato di aprire un punto di aggregazione “tipo bar”, nella sede. Chi vuole può venire a trovarci, bere qualcosa a offerta libera e stare in compagnia. Questo ogni ultima domenica del mese, dalle 9.30 alle 13 circa. È un modo per stare uniti e favorire l’aggregazione”.
L’inaugurazione dei locali ristrutturati è prevista, con una cerimonia ufficiale, nel giugno 2013.