Giovedì 4 aprile alle 11 nel Salone del Consiglio di palazzo Belgrado, la FIAB (Federazione Amici della Bicicletta) presenterà la mappatura della Ciclovia Alpe Adria Radweg (CAAR – FVG1), percorso cicloturistico internazionale di lunga percorrenza che collega Salisburgo a Grado.
Nell’occasione saranno anche presentati i nuovi 13 percorsi cicloturistici, quasi tutti circolari e collegati alla CAAR, che permetteranno la fruizione della gran parte del territorio provinciale. Si tratta di percorsi, che hanno lunghezze comprese tra gli 80 e i 120 km, e che sono concepiti per accogliere i cicloturisti per una vacanza di 2/3 giorni. Tali percorsi sono stati comunque pianificati in maniera da essere facilmente “trasformati” in tratti più brevi e fruibili anche solo nel corso di un’unica giornata.
Tutti i tracciati sono stati testati con l’ausilio di verificatori in bicicletta, per meglio identificare le potenziali problematiche che un cicloturista potrebbe incontrare oltre che per evidenziare chilometraggi, altimetrie, fondi stradali e intensità di traffico.
Nel corso del convegno interverranno:
Manuela Fracarossi Dirigente d’Area della Provincia di Udine;
Edi Sommariva Direttore Generale dell’Agenzia Turismo FVG;
Renato Chiarotto Coordinatore Associazioni FIAB del Friuli Venezia Giulia;
Mario Saccomano Responsabile Gruppo Tecnici FIAB del Friuli Venezia Giulia;
Emanuele Zorino Coordinatore Progetto Terra dei Patriarchi.