Continuano i sopralluoghi dell’assessore provinciale allo sport Mario Virgili all’impiantistica sportiva della provincia di Udine e, in particolare, di quella oggetto di interventi finanziati dall’ente di palazzo Belgrado. Dopo la visita alla piscina di via Ampezzo, struttura del Comune di Udine riaperta nei giorni scorsi, l’assessore Virgili ha fatto un sopralluogo al Polisportivo di Manzano dove è stato praticamente completato l’intervento di rifacimento del Polisportivo.
«Come per la piscina di via Ampezzo a Udine – ha precisato Virgili –, anche il lavoro realizzato a Manzano è finanziato per 600 mila euro dalla Provincia ex legge 17/2008. Alle Province – ha spiegato Virgili – è stato assegnato il compito di raccogliere le esigenze del territorio e di redigere un piano provinciale dei poli sportivi in cui venissero evidenziate le priorità e armonizzati gli interventi, come previsto dalle linee guida, sulla base dell’attività effettivamente svolta o potenziale. E in questo piano hanno trovato spazio sia gli impianti dei Comuni sia quelli gestiti dalle associazioni sportive. Dalla mappatura abbiamo stabilito gli interventi prioritari. Quanto arrivato dalla Regione copre il 75% dell’intervento in cui possono rientrare sia gli investimenti per le opere sia la quota di interessi».
A Manzano, in particolare, il progetto iniziale prevedeva una ristrutturazione dell’edificio esistente mediante la sostituzione della copertura in eternit nonché la realizzazione della gradinate per il pubblico, «poi – spiega Virgili -, in fase di studio da parte dei tecnici, è emerso che la struttura esistente non garantiva gli standard di staticità. Da qui la decisione di trasformare la ristrutturazione in rifacimento. Ciò anche grazie al fatto che il Comune ha aggiunto fondi propri. L’intervento – ha proseguito Virgili – ha riguardato la realizzazione di un impianto nuovo che servirà non solo per gli atleti che praticano il pattinaggio ma che ha le caratteristiche per poter accogliere importanti avvenimenti pubblici. Tra i lavori eseguiti anche la realizzazione del pavimento-pista nuovo. E grazie ai fondi comunali i lavori saranno completati con la realizzazione degli spogliatoi».
Al termine del sopralluogo, al quale hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Manzano Lidia Driutti e il vicepresidente della Provincia Daniele Macorig, Virgili ha anche espresso vivo apprezzamento per il nuovo impianto. «Il Comune – ha detto – ha fatto un’opera davvero polivalente. Degno di nota anche il fatto che è in fase di predisposizione il bando di gara per l’istallazione dei pannelli fotovoltaici e termici».