Cividale del Friuli ha “stregato” Matera. È accaduto durante l’evento “Mirabilia – European Network Of Unesco Sites”, andato in scena nel capoluogo della Basilicata dal 25 al 27 novembre. Mirabilia, progetto sostenuto da 9 Camere di commercio italiane, è nato per realizzare un network tra i siti Unesco meno noti al turismo italiano e internazionale, oltre che per aumentarne la riconoscibilità presso il grande pubblico.
La Città Ducale, come accennato, ha fatto bella mostra di sé in questa manifestazione, e lo sottolinea Daniela Bernardi, assessore comunale al Turismo: «La partecipazione a Mirabilia ha rappresentato per Cividale un’iniziativa importante, ancor più perché frutto di un progetto condiviso di sviluppo turistico, che vede l’associazione Strada del Vino e Sapori Colli del Friuli e la nostra Amministrazione comunale lavorare fianco a fianco per potenziare la promozione del territorio e della sua cultura». Tutto ciò, grazie anche al fatto che il Comune di Cividale del Friuli, dallo scorso maggio, fa parte della Strada del Vino, uno degli enti più attivi per la promozione dell’enoturismo sul territorio.
Una collaborazione vincente che ha trovato grande visibilità nella manifestazione di Matera e che, in futuro, è destinata a rafforzarsi ulteriormente.