L’obiettivo principale rimane ampliare il numero degli abbonati, ma intanto La Patrie dal Friûl ne fa già 500: si tratta dei “like”, gli ormai noti “mi piace” di Facebook. E premia proprio il 500° fan che ha cliccato sulla pagina dedicata allo storico mensile dut par furlan.
Il fedele “cliccatore” vive attualmente in Australia, e come si può leggere nell’intervista firmata Dree Venier, si chiama Denis Patatti ed è originario di Imponzo, in Carnia. Denis ha vinto un abbonamento promozionale messo in palio dalla redazione e racconta sul numero di Maggio, in distribuzione in questi giorni, la sua esperienza dall’altro capo del pianeta. E ha le idee chiare anche sull’importanza della lingua friulana “Il furlan mi è stât utilissim achì! Tantis voltis, la costruzion de frase par inglês e je plui simile al furlan che no al talian, e mi è stât plui facil tradusi diretementri de marilenghe. Cun di plui, jo e i miei amîs o vin volût evitâ di frecuentâ talians, parcè che se no no varessin mai imparât l’inglês”.
Su www.lapatriedalfriul.org è già disponibile la versione intera dell’intervista, oltre che altre gustose anticipazioni.
La Patrie dal Friûl è disponibile nelle migliori librerie ed in abbonamento, ma è possibile sostenere la storica testata anche con il 5 x 1000 specificando il codice fiscale 01299830305