E’ risaputo: tra burocrazia, leggi e incombenze, in Italia creare impresa è…un’impresa. Ma gli aspiranti imprenditori del Friuli occidentale possono contare sull’aiuto di uno sportello ideato e coordinato dalla Provincia e gestito assieme agli ordini degli avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro e notai.
Lo sportello, voluto dal presidente Alessandro Ciriani, offre un servizio gratuito di primo orientamento e consulenza a chiunque voglia aprire una ditta di qualsiasi genere e dimensione. Chi vuole mettersi in proprio riceverà soprattutto informazioni e consigli sulle forme societarie esistenti e sui relativi regimi fiscali e contributivi, in modo da scegliere la soluzione più adatta al proprio progetto e non sbagliare questo primo, fondamentale passo. L’assistenza verrà fornita da professionisti individuati dagli Ordini, mentre gli operatori della Provincia daranno informazioni su aiuti, incentivi, contributi regionali, nazionali e comunitari.
“Il servizio – spiega Ciriani – aiuta a districarsi nel labirinto di norme, burocrazia asfissiante e adempimenti che scoraggiano anche i più determinati. Aprire un’impresa non è facile, si è costretti a girare come trottole tra mille uffici. Per evitare di perdersi in questo ginepraio abbiamo siglato un accordo con le categorie (la convenzione verrà firmata nei prossimi giorni, ndr) per creare questo sportello di supporto. La prima forma di welfare – conclude – è dare lavoro e dobbiamo quindi agevolare chi lo vuole creare”.
Lo sportello riceve su appuntamento in giornate concordate e i funzionari provinciali faranno da tramite tra candidati e professionisti. Per fissare un incontro